Domenico Sinisi: «Per questo 2017 il Forum è carico di volontà ed energie»

Oltre agli eventi già rodati, nuovi “must” per il nuovo anno

sabato 31 dicembre 2016
A cura di Sara Suriano
Presentazioni, banchetti, maratone di beneficenza, giornate dedicate alla disabilità, all'adozione e al riciclaggio. Queste alcune delle iniziative del Forum Città di Giovani che, dallo scorso maggio, vede in carica come presidente l'ex socio Domenico Sinisi.

«Ho collaborato col Forum ben prima di ricoprire questo ruolo – afferma il presidente – perché da subito ho apprezzato questo strumento in quanto contenitore delle potenzialità dei giovani, canale diretto con le istituzioni e mezzo per far rete con altre associazioni».

Le iniziative per il prossimo anno sono tese tanto agli eventi già rodati, quanto alle novità che potrebbero diventare un "must" firmato "Città di Giovani". In cantiere, dunque, vari e numerosi progetti, quali una visita itinerante dei luoghi andriesi dalle caratteristiche barocche, in collaborazione con l'Università degli studi di Bari; "Legability" per la sensibilizzazione della cittadinanza alla legalità; partecipazione attiva alla Fiera d'Aprile con apporti culturali e pedagogici; laboratori scolastici di riciclaggio, in collaborazione con la consigliera alle politiche scolastiche; IV edizione della "Run to gift", maratona di beneficenza; riapertura dello Youth Corner alla biblioteca comunale "Ceci" o all'Officina San Domenico; collaborazioni col Gal; giornate dedicate a vari temi in collaborazione con la consigliera alle politiche sociali; una Faschion Mobility Week nuova e rivisitata.

«Negli ultimi mesi ho assistito ad un aumento degli associati al Forum – afferma Domenico Sinisi - e questo non può che far piacere in quanto spia di volontà latenti che solo poco alla volta sembrano accrescersi. Ritengo che la comunità giovanile abbia sviluppato una forma di attaccamento alla propria città e che questo sentimento vada sollecitato. Questo compito spetta a noi attraverso i giusti mezzi, che sono una grande ricchezza. Volontà ed energie non ci mancano; a questo 2017 non possiamo che approcciarci con grande ottimismo».