Domenica la festa dell'olio novello con «Frantoi Aperti»

Cinque aziende andriesi aderenti all'iniziativa giunta alla sua XI edizione. Il 9 dicembre dalle 10 alle 19: visite guidate, degustazioni e promozione dell'«oro verde» di Puglia

sabato 8 dicembre 2012
A cura di Stefano Massaro
Torna l'appuntamento con «Frantoi Aperti», evento giunto ormai alla sua XI edizione. Porte aperte alle degustazioni dell'olio novello della Terra di Bari. Domenica 9 dicembre, come da tradizione, dalle 10 alle 19 sarà possibile festeggiare l'olio novello nelle aziende olivicole e nei frantoi della Terra di Bari. Cinque i frantoi andriesi che hanno aderito all'iniziativa e nei quali sarà possibile assistere alle fasi di lavorazione delle olive, gustando l'olio appena molito insieme alle eccellenze del paniere agro-alimentare dei territori coinvolti nell'iniziativa.

L'Azienda Agricola Liso, l'Oleificio COVAN «Corona delle Puglie», la Masseria «Terre di Traiano», l'Oleificio Cooperativa della Riforma Fondiaria e l'Azienda Agricola del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, queste le aziende nelle quali sarà possibile visitare i frantoi e degustare l'olio novello. L'evento è organizzato, quest'anno, dalla «Strada dell'Olio Extravergine Castel del Monte» in collaborazione con il Gal «Le Città di Castel del Monte».

La manifestazione sposa in pieno gli obiettivi dei due promotori impegnati nella promozione e nella valorizzazione dell'olio prodotto in Puglia, regione che, con quasi 60 milioni di alberi di ulivo ed il 40% della produzione nazionale, è la più importante in Italia nella filiera del «principe» della dieta mediterranea, rappresentato nel nordbarese dalla salutare «cultivar Coratina», una delle migliori e più note al mondo.