Domani Mons. Mansi in visita al carcere di Trani

L'evento sarà caratterizzato dagli incontri che il Vescovo compirà nei luoghi dove i carcerati vivono e socializzano abitualmente

mercoledì 30 novembre 2016 15.57
Domani, giovedì 1 Dicembre 2016, il Vescovo di Andria, Mons. Luigi Mansi, insieme ad alcuni sacerdoti della Diocesi, si recherà presso la Casa Circondariale di Trani, all'indomani del Convegno Diocesano dal tema "Per una Chiesa in uscita sulle orme di Papa Francesco", nel quale sono state presentate le linee pastorali dei prossimi anni.

E' significativo il gesto del Vescovo di recarsi in carcere per incontrare tanti nostri "amici carcerati", figli della nostra città e della nostra Puglia.
Il Vescovo sarà accompagnato da don Gianni Massaro, don Riccardo Taccardi, don Mimmo Sandivasci, don Geremia Acri, don Giampaolo Roma, don Giuseppe Ruotolo, don Ettore Lestingi, oltre ai volontari che da anni compiono questo servizio presso il carcere, don Vincenzo Giannelli, don Giuseppe Zingaro e don Riccardo Agresti.
Il gesto della presenza del Vescovo e dei sacerdoti, vuole esprimere la vicinanza della Chiesa andriese verso tutti coloro che per un tratto hanno scelto strade sbagliate.

La Chiesa è chiamata ad essere permanentemente "in uscita", sollecitata dal magistero di Papa Francesco e dal nostro Vescovo che desidera che le nostre comunità parrocchiali siano discepoli missionari anche nel campo penale dove viene richiesta una rinnovata evangelizzazione. Ogni persona necessita di cura pastorale, anche coloro che finiscono in luoghi di rieducazione (carcere) per essere reinseriti nella società, sono parte attiva della comunità come i ragazzi, i giovani e le famiglie.
Nessuno può essere escluso dall'attenzione di tutta la comunità!

La visita sarà caratterizzata dagli incontri che il Vescovo compirà nei luoghi dove i carcerati vivono e socializzano abitualmente, così da conoscere in profondità il vivere di un detenuto.
Domenica 18 dicembre, in vista del Santo Natale, il Vescovo presiederà la Santa Messa presso la Casa Circondariale di Trani ed esprimerà gli auguri affinché la loro vita cambi incontrando Gesù Cristo, Salvatore del mondo.
In seguito il Vescovo continuerà ad essere presente nella Casa Circondariale con altre visite ed, in quelle circostanze, saranno presenti anche altri sacerdoti che già hanno dato la loro disponibilità a vivere una giornata di riflessione con i fratelli carcerati.