Domani "Festa a cielo aperto" nel Parco Giovanni Paolo II

Oltre 250 bambini per la manifestazione organizzata dalla scuola "Rosmini"

mercoledì 18 maggio 2016 18.58
Domani giovedì 19 Maggio 2016, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, presso il Parco Giovanni Paolo II sito in Corso Italia, si svolgerà la XI Edizione della Festa Provinciale a Cielo Aperto "Giochi Tradizionali e Danze Popolari" organizzata dall'8° Circolo Didattico "Rosmini" in collaborazione con il Comune di Andria, l'Ufficio Coordinamento Ed. Motoria Fisica e Sportiva del M.I.U.R., il Comitato Quartiere Europa, l'Associazione Sportiva Planet Sport.

Aderiscono all'iniziativa 12 rappresentative provenienti da tutte le scuole primarie dei Circoli Didattici e degli Istituti Comprensivi di Andria e dall'I.C. Umberto I - Dan Nicola di Bari.

Il Programma della manifestazione prevede, dopo la sfilata delle scolaresche partecipanti, un momento coreografico a cura del corpo di ballo dell'8° Circolo "Rosmini Folk" che si esibirà in tipiche danze popolari. Subito dopo, le squadre, costituite da alunni di II o III classe di scuola primaria, parteciperanno, a rotazione, ai giochi tradizionali allestiti nelle diverse postazioni: mondo campana, la bandiera, la corsa nei sacchi, il tiro alla fune, le bocce, il salto della corda con la guida dei docenti referenti di attività motoria. A metà mattinata, sarà consumata una "merenda tradizionale" a base di pane e olio o pane condito preparata dalle "mamme tradizionali" degli alunni dell'8° Circolo. Le alunne tirocinanti del Liceo delle Scienze Umane Pietro Bethancourt e i genitori del Comitato Quartiere Europa collaboreranno, come ogni anno, con lo staff organizzativo della scuola Rosmini per la buona riuscita dell'iniziativa.

Al termine della manifestazione, ciascuno dei 275 bambini partecipanti riceverà in dono un piccolo "giocattolo tradizionale" e ogni docente accompagnatore un omaggio delle Ditte sponsor. Il Progetto dei Giochi Tradizionali continua a riscuotere ampio consenso, nonostante il trascorrere degli anni perché la semplicità e la tradizione non passano mai di moda. Si avverte, piuttosto, un'esigenza ancora più forte di ancorarsi al ricordo e alla riscoperta dei giochi infantili e da strada con i quali in passato ci si intratteneva fruendo di materiale povero e facilmente reperibile. Il Parco Giovanni Paolo II adiacente alla scuola rappresenta la giusta cornice per una giornata di gioco fortemente apprezzata da piccoli e grandi.