Docenti dell'I.C. "Verdi-Cafaro" di Andria a Madrid per la formazione sul gioco degli scacchi
L'istituto cittadino partecipa al Progetto Erasmus Plus “Chess a game to be spread at school”
mercoledì 31 agosto 2022
"Chess: a game to spread at school - Scacchi, un gioco da diffondere nelle scuole": questo il titolo del progetto che vede l'Istituto Comprensivo "Verdi-Cafaro" di Andria partecipare ad un progetto internazionale nell'ambito del Programma educativo Erasmus Plus. Il progetto, che annovera tra i partecipanti lo CSEN, l'Università di Torino e affermati club scacchi della Svezia, della Svizzera, della Spagna, del Portogallo e dell'Olanda, è finalizzato a diffondere il gioco degli scacchi nella scuola, con la sua introduzione nel curricolo scolastico come attività ordinaria, considerata la riconosciuta valenza formativa.
Dopo la formazione dei 4 Chess Ambassadors che si è svolta a Torino nel mese di ottobre 2021, il progetto prevede ora la formazione dei docenti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia di Italia, Svezia e Spagna, che si svolgerà a Madrid nel periodo dal 1 al 5 settembre 2022. Sono ben 16 i docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria dell'istituto andriese che, sotto la guida dei 4 insegnanti Chess Ambassadors, coordinata da quattro trainer supervisori, parteciperanno al percorso formativo diviso nei 4 modelli, secondo le linee guida da applicare in classe, e riceveranno le credenziali per l'accesso alla piattaforma online. I docenti così formati dovranno introdurre il gioco degli scacchi durante le proprie ore di lezione, in orario curricolare e saranno a disposizione per formare a propria volta altri colleghi su quanto appreso nell'ambito dei diversi moduli formativi.
«La Scuola, - spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano che ha fortemente voluto il progetto - è impegnata nella formazione dei docenti e nella sperimentazione in classe del gioco degli scacchi, inseriti a pieno titolo negli ordinari percorsi curricolari. Negli stessi programmi scolastici, infatti, sono presenti le motivazioni fondamentali che dimostrano la validità e l'utilità del progetto inteso come intervento educativo che non disturba il lavoro del docente, ma anzi ne può divenire un sostegno metodologico e didattico».
Il piano di formazione prevede n. 24 ore di attività in presenza per gruppi di insegnanti, nei giorni 2-3-4 settembre 2022, che saranno formati sui seguenti moduli:
- modello A – Giocomotricità su scacchiera gigante per la scuola dell'Infanzia;
- modello B – Giocomotricità su scacchiera gigante per la scuola Primaria Modello CASTLE;
- modello C – Scacchi a banco e sul web con il modello CASTLE;
- modello D – Scacchi e coding per la scuola Primaria.
Alla fine del LTTA2, sarà conferito agli insegnanti l'attestato di formazione del progetto, avvallato e sottoscritto anche dalla Federazione Europea (ECU).
Dopo la formazione dei 4 Chess Ambassadors che si è svolta a Torino nel mese di ottobre 2021, il progetto prevede ora la formazione dei docenti di scuola primaria e di scuola dell'infanzia di Italia, Svezia e Spagna, che si svolgerà a Madrid nel periodo dal 1 al 5 settembre 2022. Sono ben 16 i docenti di scuola dell'infanzia e scuola primaria dell'istituto andriese che, sotto la guida dei 4 insegnanti Chess Ambassadors, coordinata da quattro trainer supervisori, parteciperanno al percorso formativo diviso nei 4 modelli, secondo le linee guida da applicare in classe, e riceveranno le credenziali per l'accesso alla piattaforma online. I docenti così formati dovranno introdurre il gioco degli scacchi durante le proprie ore di lezione, in orario curricolare e saranno a disposizione per formare a propria volta altri colleghi su quanto appreso nell'ambito dei diversi moduli formativi.
«La Scuola, - spiega il dirigente scolastico Grazia Suriano che ha fortemente voluto il progetto - è impegnata nella formazione dei docenti e nella sperimentazione in classe del gioco degli scacchi, inseriti a pieno titolo negli ordinari percorsi curricolari. Negli stessi programmi scolastici, infatti, sono presenti le motivazioni fondamentali che dimostrano la validità e l'utilità del progetto inteso come intervento educativo che non disturba il lavoro del docente, ma anzi ne può divenire un sostegno metodologico e didattico».
Il piano di formazione prevede n. 24 ore di attività in presenza per gruppi di insegnanti, nei giorni 2-3-4 settembre 2022, che saranno formati sui seguenti moduli:
- modello A – Giocomotricità su scacchiera gigante per la scuola dell'Infanzia;
- modello B – Giocomotricità su scacchiera gigante per la scuola Primaria Modello CASTLE;
- modello C – Scacchi a banco e sul web con il modello CASTLE;
- modello D – Scacchi e coding per la scuola Primaria.
Alla fine del LTTA2, sarà conferito agli insegnanti l'attestato di formazione del progetto, avvallato e sottoscritto anche dalla Federazione Europea (ECU).