“Disturbo da gioco d’azzardo: prevenzione, informazione e sensibilizzazione”, convegno ad Andria
In programma domani, giovedì 18 maggio, presso la Masseria "San Vittore". Relatore il Dr Gianfranco Mansi
mercoledì 17 maggio 2023
5.56
Domani, govedì 18 maggio, presso la Masseria "San Vittore" ad Andria, dalle ore 08:30 alle 18:30 si terrà un seminario con assegnazione di 9 crediti ECM rivolto a psicologi, medici, infermieri, educatori professionali e tecnici della riabilitazione psichiatrica - incentrato sulle strategie di prevenzione, informazione e sensibilizzazione e riabilitative del Disturbo da gioco d'azzardo (DGA). Responsabile scientifico dei lavori è il Direttore del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche Asl Bt, Gianfranco Mansi.
Interverranno, per i saluti istituzionali, la Direttrice Generale Asl Bt Tiziana Dimatteo, il Direttore Sanitario Asl Bt Alessandro Scelzi, il Prefetto Rosanna Riflesso, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Asl Bt Giuseppe Barrasso, il presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi Bt Dino Delvecchio e per l'Ufficio scolastico regionale Giuseppina Lotito.
Il Convegno analizzerà la situazione attuale di un fenomeno, quale quello della ludopatia, in preoccupante crescita soprattutto tra la popolazione giovanile.
Si discuterà, quindi, di come promuovere una nuova cultura sul gioco d'azzardo che dia la reale cognizione delle probabilità di vincita e dei rischi conseguenti e di come facilitare l'accessibilità al Servizio GAP ASL BAT a valenza dipartimentale garantendo l'anonimato e la privacy, incentrato sugli interventi riabilitativi del giocatore patologico e della sua famiglia Altro obiettivo è rinsaldare la rete terapeutica riunendo le Istituzioni Pubbliche e Private che sul territorio si occupano del problema creando al contempo un Percorso diagnostico terapeutico assistenziale confacente ai contenuti del progetto nazionale e regionale di contrasto al gioco d'azzardo.
"Il fenomeno si sta evolvendo in maniera esponenziale e soprattutto perché - spiega Gianfranco Mansi - a seguito dell'emergenza pandemica, i giocatori sono stati "costretti" nel corso del 2020 e 2021 a virare verso il gioco on line rispetto al gioco fisico, incrementando le scommesse virtuali ed i giochi a base ippica. Nel periodo covid e post covid il numero dei conti di gioco aperti da uomini e da donne è aumentato rispettivamente del 30% e del 36% rispetto al 2019.