Discorso sul Mito #6 – Sidera, le stelle

Pane & Pomodoro ospita il racconto teatrale di e con Vittorio Continelli

venerdì 23 gennaio 2015 7.57
Questa sera, alle ore 22.00, Pane & Pomodoro ospita Discorso sul Mito #6 – Sidera, le stelle, il racconto teatrale di e con Vittorio Continelli.

«Come nasce una stella? Quali storie nascondono le costellazioni dello zodiaco? Chi erano Callisto, Orione, Fetonte? Perché il cielo notturno esercita su noi un fascino immutato da migliaia di anni?»

I greci antichi custodivano storie, miti e teorie buone per riempire le notti e pronunciando i nomi di dei, eroi e comuni mortali univano tra loro i bagliori che punteggiano il cielo notturno restituendo un punto di vista immaginifico sull'universo. Sidera, attraverso il racconto teatrale, unisce quei punti celesti al fine di restituire a noi comuni mortali la dimensione della meraviglia che ci coglie ogni volta che alziamo gli occhi al cielo trapunto di stelle.

Lo spettacolo racconta il cielo notturno servendosi di storie tramandate dalla tradizione greca e romana. Si parte dall'origine delle costellazioni e dai loro movimenti celesti, per poi rievocare alcuni dei miti più belli ad esse legati: l'amore di Zeus per Callisto, l'Orsa maggiore; la storia del gran cacciatore Orione; l'amore tra Helios e Selene; la nascita della Via lattea; il folle volo di Fetonte sul carro del Sole.