Disastro ferroviario: sabato alle 11 i funerali ad Andria

Notifica per pubblico proclamo della Procura di Trani per le autopsie sui macchinisti

venerdì 15 luglio 2016 04.00
Si svolgeranno sabato mattina alle 11.00 al PalaSport di Andria - dove è stato allestito il punto di accoglienza per i parenti - i funerali delle 23 vittime del disastro ferroviario della Bari-Nord. Sarà lutto cittadino a Corato, Barletta e Trani oltre che Andria. I funerali saranno in forma collettiva ma alcune famiglie potrebbero scegliere le esequie private. Solo su tre di queste (i due macchinisti e il capotreno) la Procura di Trani ha disposto l'autopsia, che sarà eseguita nella giornata di domani. La cerimonia sarà presieduta dal Vescovo Diocesano di Andria, Canosa e Minervino, mons. Luigi Mansi.

Con l'ausilio del Comune e delle forze dell'ordine si stanno definendo in queste ore tutti i dettagli necessari ad assicurare la partecipazione all'evento, non solo dei famigliari diretti e dei parenti, come è evidente, ma anche degli amici e di quanti lo vorranno, in considerazione del prevedibile notevole afflusso.

Oggi i pm Simona Merra e Antonio Savasta hanno provveduto a fissare il conferimento d'incarico per domani mattina, notificandolo alle oltre cento parti offese (feriti e parenti delle vittime) tramite pubblico proclamo. Questo è stato, peraltro pubblicato, su richiesta della Procura, sulle testate AndriaViva, BarlettaViva e TraniViva.

L'esame sarà eseguito sui cadaveri dei due macchinisti Pasquale Abbasciano e Luciano Caterino e del capotreno Albino De Nicolo, nel pomeriggio di domani. Confermata con la notifica alle parti offese la iscrizione nel registro degli indagati per i capistazione di Corato e Andria, Alessio Porcelli (tranese) e Vito Piccarreta (coratino), per i reati di omicidio colposo plurimo e disastro ferroviario.