Disastro ferroviario del 12 luglio 2016: un minuto di silenzio in ricordo delle vittime

Alle ore 11 di domani, deposizione di un omaggio floreale davanti alla stazione della Ferrotramviaria di piazza Bersaglieri d'Italia

giovedì 11 luglio 2024 16.28
"In ricordo del 12 luglio 2016... Andria non dimentica. Né mai lo farà".

Lo scrive la Sindaca Giovanna Bruno ricordando la tragica data, che vedrà domani Amministrazione comunale ed i familiari delle vittime deporre un omaggio floreale nel luogo dove ebbe inizio quel disastro.
"Questo lo spirito con cui la giunta comunale con delibera n. 135 del 3.7.2024 ha istituito la Giornata della Memoria cittadina.
23 vittime e oltre 50 feriti non si possono dimenticare.
Così come non si dimentica il caldo torrido, con le cicale a fare da sfondo ad una piana ulivetata macchiata di sangue e lamiere, in quello scenario che ha visto consumarsi la più grave strage ferroviaria del nostro Paese.
Andria non dimentica per rispetto di chi non c'è più; per rispetto di chi è sopravvissuto alla scomparsa di un proprio caro; per rispetto di chi si è salvato; per rispetto di tutto ciò che è stato.
Andria non dimentica.
E a futura memoria, tra le varie iniziative legate a questa Giornata formalmente istituita, si fermerà ad osservare un minuto di silenzio alle ore 11.05, qualunque cosa si stia facendo, in qualunque parte della Città ci si trovi.
È un simbolo, è un tentativo per dirci: nel ricordo del dolore e nell'alimentare la speranza, ci siamo come Comunità".