Spaccio a Santa Maria Vetere: disarticolati i clan Roberto e Pastore

Vasta operazione del Commissariato di Andria: 14 arresti più 3 minorenni segnalati

martedì 24 febbraio 2015 11.10
A cura di Stefano Massaro
Disarticolate due distinte organizzazioni criminali dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti nella Città di Andria. Sin dalle prime luci dell'alba sono stati 14 gli arresti da parte della Polizia di Stato che ha eseguito ordinanze di custodia cautelare, in carcere ed ai domiciliari, emesse dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della locale D.D.A.. Gli arresti hanno coinvolto circa 100 agenti con l'ausilio di squadre cinofile ed un elicottero. I due clan fanno riferimento ai fratelli Roberto ed alla famiglia Pastore ed i 14 arresti sono andriesi. I clan avevano il compito di rifornire la città e l'intero territorio di cocaina e marijuana.

Le accuse, a vario titolo, vanno dalla produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope con l'aggravante dell'associazione nonché al porto e detenzione di armi da guerra. L'attività investigativa, avviata dal Commissariato di P.S. di Andria, ha consentito di disarticolare le due distinte organizzazioni criminali dedite allo spaccio in una delle piazze principali della città di Andria come quella di Santa Maria Vetere. Ben 3 i minori che fungevano da vedette, segnalati alla competente autorità, con anche quattordicenni coinvolti per un volume d'affari cospicuo per due clan che si occupavano, rispettivamente, i Roberto del fiorente mercato della cocaina con circa 100 cessioni giornaliere ed i Pastore il mercato della marijuana con altrettante cessioni giornaliere. I due clan hanno lavorato secondo un'intesa che ha reso particolarmente difficili le indagini degli inquirenti vista anche l'assenza di fatti delittuosi e di "sangue".

Trovato anche un fucile mitragliatore kalashnikov AK47 a disposizione dei fratelli Roberto ed utilizzato, tra le altre cose, per festeggiare il capodanno. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati anche un chilo e mezzo di marijuana ed un chilo di cocaina. L'indagine è ben più ampia e proseguirà nel tempo. Il questore di Bari, Antonio De Iesu, ha lanciato un appello alla popolazione per una collaborazione più stringente con le forze dell'ordine. Le indagini, portate avanti dagli uomini del commissariato di Andria guidati dal dott. Vincenzo Massimo Modeo, visto la collaborazione della popolazione solo nella fase iniziale quando sono stata segnalate diverse situazioni anomale soprattutto nei pressi delle scuola e della parrocchia. Poi pochissima collaborazione da parte dei cittadini. «Collaborare con le forze dell'ordine è l'unico modo per permetterci di sconfiggere la criminalità», ha ribadito lo stesso Questore De Iesu che ha ricordato di utilizzare il numero gratuito 43002 per le segnalazioni di spaccio di stupefacenti o per il fenomeno del bullismo, che possano veder coinvolti come vittime o autori gli studenti.
Disarticolati due gruppi criminali dediti allo spaccio in Piazza S. Maria Vetere
Disarticolati due gruppi criminali dediti allo spaccio in Piazza S. Maria Vetere
I nominativi degli arrestati in carcere: I nominativi degli arrestati ai domiciliari: