Dieta Mediterranea, l'inventore Ansel Keys ad Andria nel '68

Curiosità emersa durante la festa del trentennale del C.A.L.C.I.T.

martedì 7 ottobre 2014
Lo studioso che per primo osservò su larga scala i benefici degli alimenti delle nostre terre ed "inventò" la dieta mediterranea dando corpo scientifico a piatti apparentemente poveri, ma non meno sani, è stato ad Andria. Ansel Keys del Minnesota è stato ad Andria nel 1968 ospite dell'Istituto Tecnico Agrario invitato dal senatore Onofrio Jannuzzi. Il particolare è emerso durante la presentazione del libro del dott. Salvatore Loconte La dieta mediterranea preventiva anti-cancro nella terra di Federico II di Svevia. L'evento, ideato per festeggiare il trentennale della fondazione del C.A.L.C.I.T. di Andria, è stato patrocinato dall'assessorato al Marketing e Sviluppo della città di Andria

E' emersa la necessità e l'urgenza di adeguare gli stili di vita ed alimentari ai principi sani dell'alimentazione mediterranea che fanno prevalere verdure, frutta di stagione biologica, noci, mandorle, legumi, vino, pesce, acqua (2 litri al giorno), attività fisica per almeno 30 minuti al giorno, no a carni rosse alla brace, latte e derivati, pane non lievitato naturalmente. Per questo Salvatore Loconte, autore della pubblicazione, ha ricordato che l'indice Orac di antiossidazione per l'olio extravergine di oliva è 1300 e quello del succo di uva nera 5.000.

«Il cancro - ha detto poi il prof. Roberto Dell'Aglio, Endocrinologo Responsabile della Nutraceutica Regione Lombardia - è malattia ambientale su base genetica, alterazione dei geni provocata dall'ambiente». Alla presentazione è intervenuto il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, Benedetto Fucci, assessore comunale all'ambiente, il prof. Francesco Schittulli, senologo, oncologo, chirurgo, e l'assessore Benedetto Miscioscia che ha illustrato le proprietà salutistiche della cultivar dell'olio extravergine di oliva "coratina" ed ha consegnato tre bottigliette di olio della linea "Salus" del Consorzio: olio al rosmarino, olio al cumino-finocchio-anice, ed olio al Q10 (integratore), tutti condimenti che rafforzano il principio salutistico del nostro olio.