"Design imperfetto", in mostra tutti i colori di Puglia

Il percorso espositivo è organizzato da Beia Bioedilizia. Oggi il primo appuntamento

venerdì 4 dicembre 2015 12.09
La Beia Bioedilizia s.r.l., società operante nel settore della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale del costruito, organizza, per il 4 dicembre, alle ore 20, l'inaugurazione di un percorso espositivo a Trani, in via delle Crociate 59. Ugo Betti, amministratore unico della società, e Silvia Vurchio, progettista, guideranno i visitatori nelle realizzazioni della Beia Bioedilizia s.r.l., costruite e progettate con materiali all'avanguardia, al fine di garantire la salubrità degli ambienti e del benessere psico‐fisico dei residenti.

Il percorso espositivo sarà parte di una più ricca e completa attività divulgativa che comprenderà convegni e dibattiti sullo stato dell'arte dell'architettura e della bioedilizia, sull'inquinamento outdoor ed indoor, sull'utilizzo di materiali di riciclo ed a chilometro zero in edilizia e per arredo interno ed esterno, oltre ad essere una vetrina partecipativa per giovani designer e architetti che potranno esporre a rotazione il proprio progetto e la realizzazione più significativa.

Una vera e propria "fucina di idee" permeata di eventi musicali, letterari e di avanguardia. Gli eventi si svolgeranno a dicembre, gennaio e metà febbraio. Venerdì 4 dicembre, in particolare, si inaugura, all'interno del percorso espositivo, la mostra di design sostenibile "Design imperfetto, tutti i colori di Puglia a cura di Alfio Cangiani". Alcuni degli autori coinvolti sono designer e architetti che hanno fatto la storia del design. Alessandro Guerriero è stato il fondatore di "Alchimia", è stato direttore della Nuova accademia di belle arti (Naba) di Milano, architetto e Compasso d'Oro e designer di fama. Ugo La Pietra è nome di livello internazionale, direttore artistico grandi aziende, suoi lavori si trovano in gallerie e musei di tutto il mondo; Riccardo Dalisi, proteiforme progettista e creativo inarrestabile e globale, due Compassi d'oro, designer, artista, architetto; Alfio Cangiani designer e organizzatore di eventi, curatore della mostra e direttore artistico della collezione.

A partire dal recupero del fasciame di vecchie barche pugliesi ormai in disarmo, ricche di spunti, contrasti materici, cromatici, intrise di colori e sapori del territorio; e da masselli grezzi di ulivi, quasi carne e sangue, tradizioni, storie, nasce una collezione di oggetti iconici, evocativi delle tante anime della Regione, grazie alla sensibilità degli autori e alla sapiente lavorazione di mani artigiane.

Quattro autori si confrontano coi materiali, con quel rispetto che si deve alla storia, al lavoro dell'uomo, alla natura: una famiglia di oggetti che arredano, decorano, di sicuro conquistano gli spazi che li ospitano, col rumore del mare, il sapore della terra. La collezione è prodotta da Punto Porte e presentata da Ime. La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle 18.30 alle alle 21.

Interverranno alla serata inaugurale il consigliere regionale, Sabino Zinni e Alfio Cangiani, designer e curatore della mostra "Design Imperfetto".