"Delirio Registico" di scena alla Fucina Domestica

Il concerto poetico si terrà venerdì 12 febbraio

lunedì 8 febbraio 2016 11.04
La poesia racconta una storia ed il verso poetico diventa teatro da ascoltare, osservare, vivere. Lo spettatore non è solo osservatore di ciò che avviene in scena, ma diventa protagonista di un'emozione: è questo il nuovo percorso di poesia per il teatro. Delirio Registico, una produzione Marluna Teatro, nasce dalla collaborazione di un gruppo di artisti uniti dalla passione per la musica, il linguaggio poetico ed il teatro.

Il gruppo è composto da Maria Elena Germinario, attrice e curatrice della regìa; Teodora Mastrototaro, poetessa ed autrice dei testi; Savino Lasorsa, cantautore ed autore delle musiche; Gaetano Pistillo, pianista ed autore degli arrangiamenti. Questo progetto nasce dall'esigenza di raccontare la crisi dell'artista che vuole creare nuove storie e nuovi personaggi da rappresentare, dalla volontà di denunciare le attuali difficoltà di fare teatro, ma soprattutto di raccontare la possibilità della ricostruzione, sia metaforica che concreta, dell'attore, del Suo luogo, di tutto quello che gli ruota intorno e che da Lui stesso prende vita.

Il concerto si terrà venerdì 12 febbraio alle 21.00 (sipario ore 21.30) nella sede dei Fucina Domestica in piazza La Corte 2, ad Andria. Il contributo sociale per il concerto poetico e la degustazione è 15 euro. Al termine del concerto si potrà degustare un buon bicchiere di vino e prelibati assaggi di Fucina. È possibile prenotare telefonando al 349/0874108 e al 339/7720063) oppure scrivendo a fucina.domestica@gmail.com. La prenotazione è da considerarsi valida solo se si riceve una risposta di conferma.
Teodora Mastrototaro, autrice di AFONA DEL TUO NOME, la sua prima silloge. L'opera è ascoltata dal poeta Jack Hirschman, ultimo superstite della Beat Generation, ed è stata da lui tradotta in "CAN'T VOICE YOUR NAME!" giungendo così nel 2010 negli USA. L'impegno poetico dell'autrice, inoltre, tende a dare parola ai sentimenti trasformandoli in situazioni drammaturgiche. Da qui la creazione di una scrittura dalla quale scaturisce un tipo di teatro che si può definire "poetico di immagine", dove l'attore diventa parte integrante del verso.

Maria Elena Germinario, Si è formata frequentando la scuola di teatro universitaria, seguendo poi diversi seminari e laboratori e perfezionandosi con il Progetto di formazione professionale per attori "Lear - tre visioni per un Re Lear" (organizzato da Fondazione Pontedera Teatro). La sua formazione si è confrontata con esperienze lavorative e con diversi registi, quali: Ricci&Forte, Claudio Suzzi, Maurizio Ciccolella, Francesco Carofiglio, Fibre Parallele, Living Theatre, Paolo Panaro, Marcello Prayer e Pietro Conversano. Nel 2007 ha fondato Marluna Teatro realizzando spettacoli per adulti e bambini e avviando progetti di educazione e sensibilizzazione teatrale sul territorio.

Savino Lasorsa cantante, chitarrista ed autore di testi e musiche per il gruppo musicale Dulevànd dal 2006 al 2013. Durante questa esperienza collabora con numerosi musicisti tra cui Paolo Montin, direttore della Stradabanda della Scuola di Musica Popolare di Testaccio (Roma), e Giulio Caneponi, batterista degli Ardecore. Pubblica il primo EP originale ed autoprodotto "Luminaria" nel 2006 ed il secondo album "Alla Controra" nel 2013. Attualmente collabora con l'associazione teatrale Marluna Teatro ed è autore delle musiche per i testi poetici dell'autrice Teodora Mastrototaro.

Gaetano Pistillo consegue il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica "N.Piccinni" di Bari, col massimo dei voti e lode. Ha esordito nel 2006 come compositore dell'opera musicale inedita "Eleven". Ha suonato e collaborato con diversi artisti in sale da concerto, teatro e in televisione in ambito pop, soul, jazz e classico tra cui Cool & Gang, Cheryl Porter, Chrystal White, Bobby Durham, Massimo Ranieri, Katia Ricciarelli, Enzo Gragnaniello, Pietra Montecorvino, Renzo Arbore, Michele Placido, Claudia Cardinale, Albano Carrisi, Michele Mirabella, Milly Carlucci, Claudia Koll. Docente in ruolo nella scuola primaria, attualmente sta lavorando al riadattamento per bambini della "Turandot" di Puccini.