Deiezioni canine: individuare e punire chi insudicia via Firenze

Stanchi ed esasperati esercenti e residenti: "Il Comune cosa fa per combattere gli sporcaccioni?"

venerdì 5 maggio 2023 15.17
Stanchi ed esasperati, soprattutto stufi di vedere deiezioni canine sul marciapiede. Non è bastato prendere carta e pc, ed affiggere dei fogli con l'invito ad non insudiciare il lungo porticato di via Firenze. Nulla, assolutamente nulla, l'appello è rimasto inascoltato.

"In un paese civile chi porta i cani a passeggio dovrebbe munirsi degli appositi sacchetti e raccogliere le feci dei suoi animali. Invece non passa giorno senza che questi marciapiedi siano marchiati dalle deiezioni canine. E' ora di dire basta. Abbiamo cercato di usare un pò di buon senso per cercare di trovare una soluzione per il bene di tutti. Purtroppo gli escrementi non portano la firma dell'evacuatore, ma è facile individuare i "soliti noti" che a prima mattina, o nel pomeriggio o alla sera lasciano imbrattare i marciapiedi di via Firenze dagli amici a quattro zampe", sottolineano alcuni residenti.

"Che paese di incivili siamo? Questi sporcaccioni vanno individuati e puniti -sottolineano altri cittadini-. Auspichiamo che ci sia al più presto l'intervento della Polizia municipale. È veramente indecente lo spettacolo a cui assistiamo quotidianamente. La condotta di molti dei proprietari dei cani è a dir poco deplorevole. Mai che si mettano nei panni dei residenti, degli esercenti commerciali che si devono inchinare all'ignoranza per pulire davanti a casa propria. Un malcostume che non troverà mai fine, finché la legge non verrà applicata in maniera giusta e continuativa. L'uso delle fototrappole avviato dal Comune in alcune zone della città, potrebbe presto cogliere in flagrante in via Firenze qualche proprietario di cane che non pulisce, con quanto ne consegue in termini di sanzioni".