"Davanti all'altro": un film dei ragazzi dei licei Nuzzi e Troya, con la direzione di Riccardo Cannone

"Abbiamo bisogno di te", gli studenti proseguono la raccolta fondi per portare a termine il progetto

sabato 18 agosto 2018 10.02
A cura di Sara Suriano
Cosa succede quando un gruppo di ragazzi incontra un nero, un loro coetaneo, che scappa dalla guerra e non parla l'italiano?

Si sono chiesti questo i ragazzi dei licei Nuzzi e Troya che, durante un corso di cinema con il regista Riccardo Cannone, hanno cercato una risposta indagando la tematica con una sceneggiatura portata in scena davanti ad una macchina da presa.

"Davanti all'altro". È questo il titolo del lungometraggio nato da un'esperienza che ha visto giovani non professionisti mettersi in gioco un accanto ai loro professori per dar vita ad un prodotto che prosegue il filone dei precedenti film diretti dall'andriese Cannone.

Anche quest'anno, dopo i cortometraggi "Morsi" e "Ferita di parola", pur nati da un corso di cinema per ragazzi, è stato trattato un tema sociale e molto attuale: l'immigrazione. Alla stesura della sceneggiatura, nata dopo un lungo periodo di confronto, hanno partecipato 20 ragazzi del IV anno di liceo, mentre 10 di loro hanno recitato accanto ad alcuni professori e ragazzi di colore delle case di accoglienza di Santa Croce e Sant'Agostino; ma non solo: anche tecnici, storici dell'arte e mediatori culturali hanno collaborato alla realizzazione del prodotto finito che a settembre verrà proiettato nella sala Roma di Andria per offrire agli spettatori una possibilità di riflessione.

"Ho fortemente desiderato il lavoro con i non attori - afferma il regista Riccardo Cannone-, per poter sperimentate la loro naturalezza. Ho scelto di farlo veicolando un progetto necessario, di impegno civile. Si è trattato di un doppio laboratorio che, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro, ha permesso ai ragazzi non solo di comprendere le varie fasi della nascita di un film, ma anche riflettere su tematiche molto attuali e venire a contatto con le realtà di cui si racconta".

Per portare a termine il lavoro però, i piccoli sceneggiatori e attori hanno bisogno di un sostegno economico: "Potremo realizzare il film anche grazie a voi e se ci aiuterete il vostro nome comparirà nei titoli di coda. Abbiamo bisogno di voi", affermano i ragazzi in un video-messaggio pubblicato sulla pagina Facebook "Davanti all'Altro-raccolta fondi". Chi li aiuta?

Chi è Riccardo Cannone
Regista di cinema e teatro. Ha realizzato lungometraggi, cortometraggi, documentari d'arte. Ha lavorato come scenografo e come aiuto regista per produzioni cinematografiche e televisive. Ha curato drammaturgia e regia di spettacoli e performance. Svolge per le scuole e per l'Università attività di educazione al linguaggio cinematografico e al linguaggio teatrale.
Nato ad Andria, è laureato con lode al Dams (Bologna 1984) dopo il diploma di maturità classica.
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG
IMG JPG