Dario D'Ignazio suona per l'ambulatorio solidale della Misericordia

Il pianista di fama internazionale il 13 dicembre di scena nella Chiesa di San Domenico

lunedì 30 novembre 2015 9.18
A cura di Stefano Massaro
Il nome scelto per l'evento è più che evocativo: "Synesthesia: tra musica e pittura". Sarà una serata di beneficenza, una serata nella quale musica, pittura, solidarietà e bellezza, avranno un unico comune denominatore: "Noi con voi". Sarà il concerto di Dario D'Ignazio, pianista di fama internazionale, attualmente impegnato nel "Piano Work Tour" con una serie di concerti da solista e con orchestra con date in Italia, Spagna, Austria e Polonia. Sarà, accanto al concerto, una mostra degli artisti Massimo Fedele e Marcello Di Pierro che, in una vera e propria live performance, fisseranno su tela le loro emozioni coinvolgendo il pubblico in uno straordinario viaggio ricco di suggestione. Musica e pittura ma anche solidarietà: parte dell'incasso della serata, infatti, sarà devoluto in beneficenza per il progetto dell'ambulatorio solidale della Confraternita Misericordia di Andria che, nelle prossime settimane, avvierà la propria attività nella Città di Andria grazie all'iniziativa "Noi con Voi" dell'associazione di volontariato andriese, con il coinvolgimento di medici e specialisti oltre alla preziosa partnership di "Orizzonti Solidali" di Fondazione Megamark.

Sarà, dunque, una serata da "Synesthesia". Sarà il 13 dicembre 2015 a partire dalle ore 20 nella Chiesa di San Domenico ad Andria per un evento organizzato dall'associazione culturale di Promozione Sociale "Andria in Arte". Sarà una serata che sarà replicata il 19 dicembre nella Città di San Vito dei Normanni presso la Basilica di Santa Maria della Vittoria. Sarà una serata nella quale godere delle note di Bach e Chopen, di Ravel e Rossini, di Albeniz e Blumenfeld. Sarà una serata con il patrocinio del Comune di Andria e della Federazione delle Misericordie di Puglia oltre che una serata per augurare un felice Natale a tutti coloro i quali parteciperanno all'evento. Biglietti in prevendita presso la Libreria 2000 in via Bologna ad Andria.

Programma della serata:
Dario D'Ignazio pianista
Chi è Dario D'Ignazio:
Dario D'Ignazio ha iniziato gli studi di pianoforte sotto la guida della madre per poi diplomarsi presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma con il M° Roberto Cappello. Il M° Alfredo Speranza ne ha poi curato e seguito lo sviluppo artistico e, con il M° Abbado, lo ha definito uno dei migliori pianisti di questo secolo. Ha partecipato e vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e nel 2001, in Austria, il prestigioso Festival Internazionale di Musica "Allegro Vivo" di Horn, primo italiano dopo vent'anni, aggiudicandosi anche il premio della critica radiotelevisiva. In seguito ha preferito alla competizione dei concorsi lo studio ossessivo ed esasperato dell'interpretazione immergendosi in una ricerca faticosa, ma più appagante, per dare concretezza a una personalità musicale innata, forte, prepotente e unica sino a voler capire e sperimentare materialmente lo strumento "pianoforte". Si è laureato in Discipline musicali indirizzo interpretativo – compositivo approfondendo anche lo studio della direzione d'orchestra con il M° Giovanni Pelliccia. Recentemente ha tenuto una serie di concerti in Romania e in Spagna affascinando e conquistando critica e pubblico. E' stato anche chiamato in qualità di consulente musicale Rai per l'attrice protagonista Francesca Cavallin, nel ruolo di una famosa pianista, nella fiction "Tutta la musica del cuore". Nell'ambito della prima edizione del "Festival Salento Classica", ha collaborato alla realizzazione della "Fantasia" per pianoforte, coro e orchestra di L. v. Beethoven diretta dal M° Salvatore Accardo. Nel 2014 è stato invitato come special guest nel XII Film Festival Internazionale di Cortometraggio "Salento Finibus Terrae" e nell'XI edizione della "Palma D'Oro Mesagnese".