“Dalle olive all’olio”: laboratorio didattico per le scuole

Raccolta delle olive e visita in frantoio da novembre a gennaio

domenica 12 ottobre 2014
A cura di Miriam Di Renzo
Gli oliveti andriesi sono in fermento per l'inizio della raccolta delle olive e della produzione dell'olio extravergine di oliva, prodotto simbolo della Città di Andria. Per non dimenticare le tradizioni legate alla terra e promuovere la cultura dell'olio extravergine di oliva, l'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria di Andria, che dal 1957 produce oro verde con il marchio I Tre Campanili, promuove il progetto didattico Dalle olive all'olio, rivolto agli alunni delle Scuole di Ogni Ordine e Grado.

«L'Olio extravergine di oliva è l'alimento base della Dieta Mediterranea - dichiara Francesco Guglielmi, presidente dell'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria -, ma bisogna conoscere realmente il prodotto per comprenderne vantaggi, benefici e, soprattutto, differenze. Per questo tutti i soci della Cooperativa sono concordi nel promuovere la cultura dell'olio e la storia olivicola alle nuove generazioni, affinché possano essere testimoni della bontà e ricchezza della nostra terra».

Partendo dall'osservazione di un albero di olivo, il progetto vuole far conoscere agli alunni le fasi del ciclo dell'olio, dalla coltivazione al prodotto finito, compresi alcuni strumenti ed i processi di trasformazione al fine di maturare un atteggiamento alimentare responsabile e sostenibile e dare il via alla possibilità di inseminare in ogni alunno l'amore e la passione per il territorio di appartenenza. Conoscenza della pianta dell'olivo e l'importanza nell'economia contadina, raccolta delle olive, visita al frantoio dell'Oleificio Cooperativo della Riforma Fondiaria di Andria, preparazione delle bruschette sono soltanto alcune delle attività proposte da effettuarsi nei mesi da novembre 2014 a gennaio 2015.

«La Puglia e i prodotti pugliesi sono acclamati ovunque, ma bisogna lavorare ancora sui metodi di promozioni, che possono migliore solo prendendo reale conoscenza dei prodotti - prosegue Francesco Guglielmi. L'iniziativa è anche un primo passo per creare future figure professionali che rendano giustizia a quanto viene prodotto nella nostra terra». Il progetto è realizzato col patrocinio del Comune di Andria e di Assoproli Bari, con il supporto comunicativo dell'Agenzia Hello Morning. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito: www.itrecampanili.com o inviare una mail all'indirizzo: itrecampaniliandria@gmail.com o chiamare il numero 0883 543212;