Dalla birra al php, passando per il teatro: i corsi dell'Officina San Domenico

A partire da metà gennaio sino a fine febbraio, formazione e laboratori di ogni genere

martedì 14 gennaio 2014 17.13
A cura di Miriam Di Renzo
Si va dalle degustazioni di birra sino alla programmazione in Php, si passa dal teatro al riciclo creativo, per arrivare alle composizioni musicali con computer o al corso base di disegno e figura. Gennaio e febbraio saranno i mesi dei corsi di formazione e dei laboratori per l'Officina San Domenico di Andria, con l'apertura al territorio ed, in particolar modo ai ragazzi, di diverse e molteplici attività indirizzate alla professionalizzazione delle proprie passioni ed interessi. Il tutto a partire da metà gennaio in attesa che partano altri corsi e riprenda il cineforum settimanale tutti i lunedì: «Il nostro è uno dei centri di aggregazione più importanti della città e con questi corsi vorremmo dimostrare che l'aggregazione è possibile anche in altre forme».

Nel dettaglio singolarmente i corsi attivi nell'Officina San Domenico di Andria:
A partire dal 15 Gennaio ha inizio il Corso di fotografia finalizzato ad offrire conoscenze sulle tecniche di realizzazione e post produzione. Il corso si terrà tutti i mercoledì e venerdì. Per maggiori informazioni consultare il link https://www.facebook.com/events/67868646548506/.

Dal 17 Gennaio tutti i Venerdì, prende avvio il Laboratorio di degustazione di birre artigianali e dell'homebrewers. Obiettivo del laboratorio, quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per riconoscere gli stili e le tipologie di birre, regole di servizio e gli abbinamenti cibo/birra più congeniali. Tutti i Venerdì a partire dal 17 Gennaio o dal 31 Gennaio (dipenderà dal raggiungimento del numero minimo). Per maggiori informazioni consultare il link di seguito riportato https://www.facebook.com/events/683694675003484/.

Dal 5 Febbraio avrà inizio il Corso di programmazione Web Php e MySql. Questo corso fornirà agli studenti e agli aspiranti sviluppatori una combinazione di principi teorici e strumenti tecnologici per la comprensione delle applicazioni dinamiche per il web e la relativa progettazione e sviluppo. Il corso potrà essere frequentato da un n. 10 persone e prevede una certificazione finale. Solo 6 corsisti su 10 avranno la possibilità di frequentare uno Stage presso alcune aziende del settore. Lo stage è a scopo di assunzione. Per maggiori informazioni consultare il link di seguito riportato https://www.facebook.com/events/487787488006084/.

A partire dal 27 Gennaio, tutti i Lunedì e Mercoledì si terrà il Corso di teatro "Corpi sensibili". Il laboratorio sarà finalizzato alla formazione sulle metodologie per la didattica individualizzata e sulle strategie per il recupero del disagio. Rivolto ad operatori sociali, operatori socio assistenziali ma anche a tutti coloro che si interessano al teatro o sensibili alla tematica del disagio. Per maggiori informazioni consultare il link di seguito riportato https://www.facebook.com/events/706519706025943/.

Dal 1 Febbraio tutti i Sabato si terrà il corso di Ableton live_composizione musicale con computer_. Il Corso base di Ableton Live è strutturato in 5 incontri della durata di 2 ore a lezione. Il corso partirà al raggiungimento del numero minimo fissato per 8 persone, mentre non vi è posto un limite massimo. A tenere il corso sarà un musicista diplomato al conservatorio di bari in pianoforte, nonchè producer e remixer affermato. Per la partecipazione al corso viene richiesto ad ogni corsista di essere munito di pc portatile e ableton live giá installato. Le lezioni si terranno tutti i Sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Per maggiori informazioni consultare il link di seguito riportato https://www.facebook.com/events/191452551052630/.

Dal 19 Gennaio tutti i Sabato si terrà il Corso di Riciclo Creativo­_Made in officina_. Il Corso è un lavoro di gruppo volto alla realizzare di prodotti di arredo, con materiali di riciclo, della struttura stessa. Lo scopo del corso è quello di stimolare la fantasia e la creatività attraverso esercitazioni e pratica mirati alla ricerca di soluzioni d'arredo alternative; il fine è quello di realizzare oggetti e ambienti con rinnovata personalità, a basso budget e a zero impatto ambientale. Obiettivo ultimo del corso sarà, infatti, realizzare allestimenti e complementi d'arredo con materiale di scarto di aziende sponsor allo scopo di creare ambienti ed elementi da esporre nei loro store. Il corso è rivolto a tutti e si svolgerà tutti i Sabato pomeriggio a partire dal19 Gennaio, dalle 17:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni consultare il link di seguito riportato https://www.facebook.com/events/658558687528506/.

Dal 30 Gennaio tutti i Giovedì si terrà il Corso base di disegno e figura. Il corso si rivolge ai ragazzi che vogliono esprimere la loro creatività, attraverso un percorso di crescita e condivisione. Praticando e sperimentando linguaggi espressivi, sviluppa manualità, capacità di osservazione, attitudini artistiche ed infine curiosità verso nuove cose. Corso per l'apprendimento delle tecniche base del disegno. Il corso avrà durata di 30 ore, con lezioni da 2 ore, ogni martedì e giovedì dalle 18:00 alle 20:00 e sarà tenuto da Maestro d'Arte e Ceramista Annalisa Di Leo. Per maggiori informazioni consultare il link di seguito riportato https://www.facebook.com/events/579460025462995/.