Da sinistra a destra passando per il centro: tutti verso le primarie

La situazione andriese con i diversi schieramenti in campo. Il 25 novembre si vota per il centro sinistra. Riunioni programmatiche per il centro destra

martedì 13 novembre 2012 11.30
A cura di Stefano Massaro
E' partita la corsa da sinistra a destra in vista delle primarie dei rispettivi schieramenti. Le primarie letteralmente sono una vera e propria competizione elettorale immaginata, soprattutto negli Stati Uniti, dove è fortissima la presenza di grandi formazioni politiche. L'elettorato schierato, si reca alle urne per scegliere chi sarà il candidato del partito per una successiva elezione di una carica pubblica. La principale ragione dell'istituto delle primarie è quella della partecipazione alla scelta ed alla vita pubblica e politica delle comunità. In Italia, tuttavia, è una formula che stenta a decollare soprattutto per i veti incrociati di numerosi esponenti politici nazionali. Ma sembra che il prossimo premier potrà essere il primo effettivamente eletto dopo un passaggio democratico come quello delle primarie.

A livello territoriale il centro sinistra è decisamente più avanti nell'organizzazione dell'appuntamento del 25 novembre prossimo: si voterà nel Chiostro di San Francesco e nel frattempo oltre alla rete web, l'ufficio elettorale è ubicato nei pressi del Municipio in Via Attimonelli. Ogni schieramento di centro sinistra ha scelto di appoggiare uno dei cinque candidati: il comitato per Matteo Renzi ha scelto di puntare su di un fitto calendario di appuntamenti: per loro incontri tutti i martedì e giovedì di questo mese nella sede di Viale Istria 150, per discutere di programma e partecipazione. A seguire, a livello temporale, è nato il Comitato per Vendola Presidente, con sede in Via Carlo Troya 7. Tanta la comunicazione attraverso i nuovi social ed iniziative mirate pubbliche. Per il comitato "pro Bersani", invece, primo incontro mercoledì 14 novembre nella sede di Viale Roma 13, con una manifestazione in favore del Segretario del PD. Anche Laura Puppato ha il suo comitato cittadino con sede in Via Quintino Sella 16, con un gruppo di sostenitori di centro sinistra firmatari del sostegno all'unica donna in campo. Per concludere il comitato per Bruno Tabacci con i "centristi" impegnati con particolare attenzione.

Sono iniziate anche le "grandi" manovre nel centro destra: date e luoghi sono ancora tutti da definire. Sabato scorso il primo incontro provinciale programmatico alla presenza di tutte le più alte cariche territoriali per iniziare il percorso di avvicinamento ad un appuntamento che dovrebbe esser il 16 dicembre prossimo.