Da Andria una petizione popolare per salvaguardare due siti archeologici: Monte Santa Barbara e Monte Faraone

La grande partecipazione su questo ambito culturale, in primis di Italia Nostra e di Gianluca Leonetti ha permesso questa iniziativa

martedì 12 dicembre 2023 17.00
Lo scorso 24 novembre la sezione di Andria di Italia Nostra volle organizzare un incontro pubblico su due importanti siti archeologici presenti nl territorio comunale: "Monte Santa Barbara- oblio o tutela". La grande partecipazione di cittadini, come anche di associazioni civiche, insieme a numerosi esponenti politici, ha evidenziato l' interesse diffuso su questo particolare ambito culturale.

Durante l'incontro la sindaca Giovanna Bruno ed il rappresentante della soprintendenza archeologica e delle belle Arti di Foggia -BAT arch. Italo Muntoni hanno annunciato di aver avviato finalmente la procedura di vincolo per l' area in oggetto, situata sulle prime propaggini della Murgia andriese.

Per non disperdere l' importante risultato raggiunto, anche in vista di una auspicabile variazione del Piano Urbanistico Generale, l' associazione Italia Nostra ha abbracciato la proposta del concittadino Gianluca Leonetti di avviare una petizione popolare per la salvaguardia dei due siti archeologici di Monte Santa Barbara e Monte Faraone. Insieme all'area archeologica di Canne della Battaglia, di Canosa e Bisceglie (con il suo Dolmen), il futuro parco archeologico di Monte Santa Barbara e Monte Faraone costituirà il nodo mancante di una rete archeologica più articolata, di chiara rilevanza storica e internazionale e già a conoscenza di eruditi studiosi.

Il link è:
https://www.change.org/p/vogliamo-il-parco-archeologico-di-monte-santa-barbara-e-monte-faraone?recruiter=261166296&recruited_by_id=a95202f0-d09b-11e4-915a-4d5cfca6c5fc&utm_source=share_petition&utm_campaign=share_for_starters_page&utm_medium=whatsapp