Cultura ad Andria: "Soldi che vanno, soldi che vengono"

Nota dei consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato

lunedì 26 agosto 2024 5.25
«In merito al discorso "cultura", vorremmo fare qualche considerazione, senza alcuna polemica.
Argomento "Stupor Mundi", con relativa premiazione di un attore molto noto: Data l'importanza dell'avvenimento, si poteva pubblicizzarlo con maggiore anticipo e non negli ultimissimi giorni? Distribuzione biglietti di tale evento: uno di noi tre è andato fisicamente per cercare, come tutti, di avere i biglietti la mattina del primo giorno di distribuzione, secondo gli orari e le modalità pubblicizzate, ma non era ancora stata avviata alcuna distribuzione. Diciamo, però, che può esserci qualche sbavatura quando si organizza un evento!
Argomento Festival Castel dei Mondi: Pare che qualche manifestazione presente sul cartellone non si terrà nei luoghi indicati, a causa di qualche imprecisione nell'organizzazione. Ma diciamo, anche in questo caso, che qualche sbavatura è plausibile.
Facciamo però fatica a trovare giustificazioni quando rileviamo che, rispetto alla data di inizio delle manifestazioni di Festival dei Mondi, la presentazione dell'evento viene fatta pochi giorni prima.
Riflettiamo: se lo scopo è anche quello di attirare persone da fuori città, affinchè la citata manifestazione sia anche di beneficio per le nostre attività commerciali, a fronte di una somma considerevole spesa, non si può pubblicizzarla ancor prima?
Non pretendiamo che si faccia come Barletta, che ha già avviato pubblicamente la predisposizione delle manifestazioni per Natale 2024, ma almeno una "via di mezzo"! Stesso discorso per qualsiasi cosa si voglia organizzare per la ricorrenza del nostro Santo Patrono.
Possiamo quindi, senza alcuna polemica, invitare l'Amministrazione comunale a porre maggiore attenzione ed essere un pochino più celere in queste cose?
Il Festival dei Mondi quest'anno si basa su di un investimento di ben 218mila euro, una incredibile coincidenza di numeri con i finanziamenti che il Comune di Andria ha dovuto restituire alla Regione Puglia, appunto 218mila euro circa, in materia di politiche sociali, il 14 agosto appena trascorso, poiché non utilizzati. Fate maggiore attenzione!»
Lo sottolineano in una nota i consiglieri comunali di Andria Nicola Civita, Doriana Faraone e Pietro Di Pilato.