Cronache da Consiglio Comunale: rinviata la mozione sulla trasparenza per l’assegnazione incarichi esterni

La nota del consigliere comunale del M5S, Michele Coratella

venerdì 17 maggio 2024 13.48
"Nei giorni scorsi ho depositato, insieme ad altri consiglieri, una mozione che riguarda la trasparenza nell'assegnazione degli incarichi esterni da parte del Comune.
Questa iniziativa prende le mosse da quanto già fatto in Regione Puglia dal Movimento 5 Stelle ed in seguito agli ultimi fatti di cronaca che hanno visto gli arresti di amministratori pubblici in varie parti d'Italia.
Mai mi sarei aspettato che la maggioranza e la sindaca Bruno, non ritenessero importante tale provvedimento, tanto da non definirlo urgente e rinviando la discussione ad un prossimo consiglio.
Si parla tanto di sfiducia della gente rispetto alla politica ma poi quando si tratta di compiere atti concreti, al solito si rinvia e si perde tempo.
Questa mozione impegnava il Sindaco e gli uffici comunali semplicemente ad applicare criteri specifici per l'affidamento degli incarichi esterni diretti, applicando i criteri di correttezza, trasparenza ed economicità ma il nervosismo manifestato dal Sindaco e dalla maggioranza nel trattare questo argomento sono stati un brutto segnale per me ma soprattutto per la città intera.
Ci si riempie come al solito la bocca di belle parole ma quando si è invitati a rafforzare i presidi di legalità e trasparenza, si rimanda.
Per il Movimento 5 Stelle questi sono principi assolutamente non derogabili che continueremo a difendere ed a chiedere di rafforzare in ogni sede", conclude il consigliere comunale pentastellato, avv. Michele Coratella.