Crisi agricola: piazza Catuma si tinge di arancione. Alle 18 anche un comizio

Presidio dei gilet arancioni, in vista della manifestazione a Roma. Partirà da Andria anche il sindaco Giorgino

martedì 12 febbraio 2019 12.25
I gilet arancioni presidiano piazza Catuma ad Andria, il luogo dove un tempo si ritrovavano i contadini per concordare le giornate oggi diventa il posto in cui si fa la conta delle ore lavorative perse. Un milione quelle andate in fumo, migliaia gli operai a rischio. Una situazione drammatica portata all'attenzione delle istituzioni regionali e nazionali. La voce in piazza è quella del mondo agricolo che non può più aspettare. Servono aiuti subito, altrimenti a rischio c'è l'economia di un intero territorio e non di un solo comparto.

Una trentina i trattori che hanno attraversato la città, una delle più colpite dalle gelate che hanno causato la crisi dell'olivicoltura pugliese, sono pronti per partire, il 14 febbraio si va a Roma per chiedere risposte subito al governo. "Basta con le prese in giro - dicono da Andria - e basta con lo scarica barile..

Fra due giorni, alle ore 10.30 a Roma, in piazza SS. Apostoli, insieme ai gilet arancioni e agli olivicoltori, prenderà il via la protesta per la mancata declaratoria dei danni della gelata di febbraio 2018, per i ritardi ed il blocco del Psr Puglia e per il nulla registrato nella lotta contro la xylella. Alla manifestazione parteciperà anche il Sindaco della città, avv. Nicola Giorgino.

Dalle 10.30 del 14 febbraio e così fino al pomeriggio la manifestazione coinvolgerà dunque imprenditori agricoli e lavoratori agricoli, oltre a molti amministratori. Dalle maggiori piazze olivicole della regione partiranno tantissimi pullman alla volta di Roma, nella notte tra il 13 ed il 14 febbraio. Giunti a Roma i manifestanti raggiungeranno poi piazza SS. Apostoli.
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
gilet andria piazza catuma
gilet andria piazza catuma
gilet