Covid, la Puglia accelera su vaccini. Pfizer e Moderna verso l'esaurimento
La terza ondata di contagi, intanto, mostra segnali di flessione
martedì 13 aprile 2021
18.52
La Puglia accelera la campagna vaccinale anti Covid, ma le scorte di Pfizer e Moderna vanno verso l'esaurimento e su Astrazeneca i cittadini mostrano scetticismo. Lo hanno chiarito oggi in Consiglio regionale, il governatore Michele Emiliano e l'assessore alla Sanità, Pierluigi Lopalco: dal generale Figliuolo, inoltre, è arrivato anche un limite alle dosi da poter utilizzare ogni giorno: 20.700 vaccini quotidiani, ha spiegato Lopalco. «Noi oggi - ha aggiunto - stiamo andando al ritmo di 25mila vaccinazioni giornaliere, cioè 5.000 in più di quello che è il tetto massimo che ci ha dato il generale Figliuolo». «Oggi - ha evidenziato Emiliano - noi abbiamo esaurito tutti i vaccini Pfizer e Moderna e siamo ancora molto carichi di AstraZeneca. Capirete bene che promuovere la campagna vaccinale sul vaccino AstraZeneca è una cosa che stiamo facendo grazie all'aiuto dei sindaci, della mobilitazione sociale. I sistemi di prenotazione sul web hanno dato risultati non buoni perché molta gente è in dubbio, soprattutto nella fascia da 60 a 79 anni, sul vaccino che deve essere fatto».
La terza ondata di contagi, intanto, mostra segnali di flessione, oggi su 13.107 tamponi sono emersi 1.191 contagi (9% contro il 13,1% di ieri).
La terza ondata di contagi, intanto, mostra segnali di flessione, oggi su 13.107 tamponi sono emersi 1.191 contagi (9% contro il 13,1% di ieri).