Emergenza Covid: in attivazione i primi buoni spesa ad Andria
Ad oggi sono stati impegnati oltre 400mila euro per il sostegno diretto alle famiglie in difficoltà
giovedì 14 gennaio 2021
12.59
Saranno attivi in questi giorni i primi buoni spesa per l'emergenza alimentare correlata alla pandemia da covid-19 (coronavirus).
L'assessore Dora Conversano comunica che, il Settore Servizi Sociali ha istruito le prime 1300 richieste inviate a far data dal 24 dicembre scorso, assegnando il voucher "virtuale" a seconda della composizione del nucleo familiare, come da indirizzi della Giunta comunale. I cittadini che ne hanno diritto riceveranno sul proprio cellulare, indicato all'atto della domanda, un SMS con un PIN necessario per confermare gli acquisti.
Ad oggi sono stati impegnati 446.750,00 € per il sostegno diretto alle famiglie che, a causa della difficile situazione economica e lavorativa, si trovano in concreta difficoltà anche nel soddisfacimento dei bisogni primari. Si ricorda che è possibile inoltrare domanda, fino al 20 gennaio.
I buoni spesa possono essere utilizzati attraverso la tessera sanitaria, seguendo le indicazioni fornite, recandosi presso gli esercizi commerciali convenzionati il cui elenco è disponibile sul sito istituzionale.
MODALITA' UTILIZZO BUONI SPESA – EMERGENZA ALIMENTARE
1 – Accertarsi di aver ricevuto via SMS sul proprio cellulare il numero del Voucher e il PIN.
2 - Recarsi esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati. L'elenco è consultabile sul sito web del Comune e sulla piattaforma Sivoucher accedendo con le proprie credenziali ricevute sul proprio indirizzo email.
3 – Al momento del pagamento, l'intestatario della domanda presenta la Tessera Sanitaria.
4 – Il Negoziante attraverso App Sivoucher (precedentemente scaricata) inquadra e si autentica, scansiona il codice a barre, visualizza importo residuo attribuito al cittadino, inserisce importo della spesa effettuata e chiede al cittadino di inserire il PIN.
5 – Il cittadino conferma l'operazione digitando il proprio PIN sul cellulare/tablet/pc del negoziante.
N.B. : Negli esercizi commerciali di grande distribuzione si suggerisce di contattare il Servizio/Punto clienti prima recarsi alla cassa per il pagamento.
L'assessore Dora Conversano comunica che, il Settore Servizi Sociali ha istruito le prime 1300 richieste inviate a far data dal 24 dicembre scorso, assegnando il voucher "virtuale" a seconda della composizione del nucleo familiare, come da indirizzi della Giunta comunale. I cittadini che ne hanno diritto riceveranno sul proprio cellulare, indicato all'atto della domanda, un SMS con un PIN necessario per confermare gli acquisti.
Ad oggi sono stati impegnati 446.750,00 € per il sostegno diretto alle famiglie che, a causa della difficile situazione economica e lavorativa, si trovano in concreta difficoltà anche nel soddisfacimento dei bisogni primari. Si ricorda che è possibile inoltrare domanda, fino al 20 gennaio.
I buoni spesa possono essere utilizzati attraverso la tessera sanitaria, seguendo le indicazioni fornite, recandosi presso gli esercizi commerciali convenzionati il cui elenco è disponibile sul sito istituzionale.
MODALITA' UTILIZZO BUONI SPESA – EMERGENZA ALIMENTARE
1 – Accertarsi di aver ricevuto via SMS sul proprio cellulare il numero del Voucher e il PIN.
2 - Recarsi esclusivamente presso gli esercizi commerciali convenzionati. L'elenco è consultabile sul sito web del Comune e sulla piattaforma Sivoucher accedendo con le proprie credenziali ricevute sul proprio indirizzo email.
3 – Al momento del pagamento, l'intestatario della domanda presenta la Tessera Sanitaria.
4 – Il Negoziante attraverso App Sivoucher (precedentemente scaricata) inquadra e si autentica, scansiona il codice a barre, visualizza importo residuo attribuito al cittadino, inserisce importo della spesa effettuata e chiede al cittadino di inserire il PIN.
5 – Il cittadino conferma l'operazione digitando il proprio PIN sul cellulare/tablet/pc del negoziante.
N.B. : Negli esercizi commerciali di grande distribuzione si suggerisce di contattare il Servizio/Punto clienti prima recarsi alla cassa per il pagamento.