Covid, il Sindaco Bruno denuncia gli assembramenti a Castel del Monte

Lo sfogo del Primo Cittadino nel suo consueto video serale

lunedì 16 novembre 2020 10.30
A cura di Giovanna Albo
Il sindaco Giovanna Bruno avvia il suo consueto video serale denunciando lo spostamento, soprattutto nel weekend, di tanti cittadini andriesi a Castel del Monte. Con un accento di ironia inizia così il suo discorso: «Tanti cittadini andriesi hanno riscoperto il piacere della campagna: come se nulla fosse, si sono recati al Castel del Monte. Non potendo andare a Barletta o a Trani hanno riscoperto, improvvisamente, l'amore per la natura, nonostante ci siano i divieti di assembramento».

Il sindaco, anche questa volta, accompagna le sue parole con alcune immagini che ritraggono file di macchine parcheggiate lungo la provinciale n.8 che conduce al maniero federiciano: «Si incontrano in questo luogo solo per "far comunella". Emettiamo ordinanze per chiudere luoghi pubblici e il centro storico, chiediamo ai commercianti di aiutarci oltre che invitare i cittadini stessi ad assumere atteggiamenti responsabili. E poi esiste una porzione della comunità che non rispetta le ordinanze e per giunta si lamenta che non esistono controlli!! Una città che ha tantissimi altri problemi a cui pensare piuttosto che monitorare costantemente chi crea assembramento o chi fuma in gruppo senza mascherina, come se nulla fosse. Questa è una emergenza! Il sindaco non può chiudere tutto. I numeri sono in aumento! Il personale sanitario è in difficoltà e l'ossigeno nelle farmacie non c'è. Evitiamo pertanto di fare assembramento!».

Il Primo Cittadino conclude la diretta ringraziando i giovani della sezione Misericordia di Andria che hanno realizzato un video per sensibilizzare maggiormente l'uso di dispositivi di sicurezza e l'adozione di atteggiamenti responsabili per far fronte all'emergenza sanitaria: «Non è così difficile tornare alla normalità, ma questo passa anche attraverso un sacrificio di tutti. E il sacrificio che ci viene chiesto è quello di essere attenti: nessuno ci sta impedendo di passeggiare, ma facciamolo rispettando le regole. Mi scuso, solo, con quei cittadini che in maniera silenziosa e virtuosa stanno facendo la loro parte anche nel rispetto di tutti».