Covid e scuola, la dirigente Grazia Suriano: "Solo come misura cautelativa alcune classi frequentano a distanza"
Sulla pagina Facebook dell'I.C. Verdi-Cafaro: "È fondamentale chiarire che nella scuola non c’è alcun focolaio"
giovedì 22 ottobre 2020
13.41
"Al fine di contrastare informazioni distorsive e placare allarmismi inutili che, in alcuni casi, sfociano nel gossip incontrollato di 'nullafacenti', sono costretta a scrivere un messaggio di chiarimento per quanto riguarda la gestione dell'emergenza Covid-19 nel nostro Istituto, ovviamente nei limiti consentiti dalla tutela della PRIVACY". Lo scrive la dirigente dell'I.C. Verdi-Cafaro sulla pagina Facebook della scuola per chiarire delle voci che stanno circolando.
"Il nostro Istituto si sta comportando in maniera egregia e responsabile. La Scrivente, l'RSPP e il COMITATO COVID hanno lavorato nei mesi estivi per preparare un efficiente protocollo per il rientro a scuola in sicurezza, con tutte le misure utili per ridurre il rischio di contagio nella struttura scolastica e scongiurare il doppio turno; solo a titolo esemplificativo: dispenser gel in tutte le aule, distanziamento, adattamento spazi… e tanto altro ancora. È fondamentale chiarire che nella Scuola non c'è alcun focolaio: il contagio è all'esterno della scuola.
SOLO COME MISURA CAUTELATIVA alcune classi del nostro Istituto frequentano a distanza.
Tanto si è reso necessario in attuazione dei protocolli anticontagio per consentire la PREVENZIONE SANITARIA finalizzata a tutelare la SALUTE PUBBLICA dell'intera comunità scolastica.
Ringrazio i docenti delle classi coinvolte che, con grande spirito di adattamento, hanno messo in moto la didattica a distanza e promosso dinamiche rassicuranti per bambini e famiglie; ringrazio i genitori e i bambini che con grande collaborazione stanno gestendo questa situazione complicata.
Ringrazio il personale ATA che sta svolgendo con grande diligenza e attenzione il proprio lavoro.
Confido nello spirito di solidarietà e di collaborazione di tutti, nella consapevolezza che questa situazione complicata può riguardare ciascuno di noi da un momento all'altro.
Mi sento di dire che la nostra scuola è un luogo sicuro. Vorrei poter dire altrettanto di ciò che accade fuori!
La nostra scuola ha provveduto a sanificare gli ambienti secondo le indicazioni del Dipartimento di prevenzione.
Resto a disposizione per coloro che volessero informazioni certe e direttamente dalla 'fonte'", conclude Suriano.