Covid 19, il Comune sostiene le attività economiche: semplificazioni ed esenzioni per dehors

Ma novità anche sulle Ztl, chiusura dalle 13 alle 16 e anticipazione di quella serale alle 19.30 per consentire le attività di ristorazione anche a pranzo

giovedì 20 maggio 2021 14.57
Illustrati a Palazzo di Città, oggi, i dettagli del provvedimento n. 84 del 18 maggio con il quale la Giunta ha adottato misure a sostegno delle attività di pubblico esercizio, legate alla fase di ripresa dagli effetti della emergenza sanitaria. Un provvedimento che il Sindaco ha definito, in conferenza stampa, "Un primo passo per rivedere il Regolamento sui dehors che adotteremo nella sua interezza e che sarà il nostro Regolamento. Questo è un primo passo in quella direzione e l'assessore al ramo ha questo mandato politico chiaro".

"La deliberazione adottata – ha spiegato l'assessore alle Attività Produttive, Cesareo Troia - mette in moto le attività economiche e prevede, fino al 30 giugno, l'esenzione dal pagamento del Canone Unico, ex-Tosap, che abbiamo già previsto di poter prorogare, ove dovessero arrivare provvedimenti governativi in questa direzione, evitando così altri atti formali successivi. Per chi ha ricevuto precedenti autorizzazioni la superficie estensibile è del 100% e chi non le ha mai chieste del 200%. La superficie ottenibile non può andare però oltre gli 80 mq., proprio per evitare di allargarsi senza limiti. Fuori del centro storico la possibilità di occupare superficie attive all'aperto riguarda pure gli stalli destinati al parcheggio e non escludiamo, se necessario, - ha proseguito Troia - di chiudere anche alcune strade. La procedura è snella, tutta on line, senza bollo e abbiamo deciso di dislocare, presso il Suap, un dipendente dell'ufficio Tributi per verificare con rapidità le situazioni contributive degli esercenti richiedenti. Nel centro storico abbiamo escluso dalle superfici utilizzabili l'ellisse di piazza Catuma e lo spazio di piazza Duomo. Anche in tema di ZTL – ha concluso Troia - abbiamo stabilito la chiusura dalle 13 alle 16.00 anticipando quella serale alle 19.30".

"Il nostro invito – ha spiegato il Sindaco, avv. Giovanna Bruno – è ora di vivere, pur in costanza di pandemia, la città anche grazie a queste misure con attenzione, congestionandola il meno possibile , non ingolfando il traffico, rispettando le regole con gli avventori che sono tranquilli ai tavolini e che non devono subire i cattivi odori legati al traffico automobilistico" .
Quanto poi ai controlli, l'assessore alla Vigilanza, Pasquale Colasuonno, ha sottolineato che il provvedimento "E' un primo passo per dare una svolta gestionale, e culturale, al nostro centro storico. Il corpo di Polizia Locale certo fa il suo in termini di controlli, ma i cittadini devono fare la loro parte".