Countdown per spostare l'orologio un'ora indietro

Il 28 ottobre si torna all’ora solare, ma potrebbe essere l'ultima volta

mercoledì 17 ottobre 2018 11.48
A cura di Riccardo Di Pietro
E' iniziato il conto alla rovescia per salutare l'ora legale, si torna a quella solare.

La notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, tra le ore 2,00 e le ore 03,00, si dovrà dunque portare indietro la lancetta degli orologi di un'ora indietro perché ritorna l'ora solare (che permarrà fino al 31 marzo 2019).

Il cambio di ora ci consentirà nel weekend del 27-28 ottobre di dormire sessanta minuti in più, recuperando così quell'ora di sonno persa lo scorso 25 marzo.

Potrebbe essere l'ultima volta del cambio ora solare-ora legale, c'è l'annuncio del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, che ha reso nota l'intenzione di Bruxelles di proporre l'abolizione dell'ora legale in tutta l'Unione Europea, prima di diventare effettivo sarà necessario il via libera del Parlamento europeo e dei capi di Stato e di governo dell'Unione.

In Italia l'ora legale è in vigore dal 1966. In precedenza era stata usata per la prima volta nel 1916. Dopo essere stata abolita e riconfermata diverse volte, è stata definitivamente adottata dal nostro Paese con una legge del 1965.

L'ora solare ci accompagnerà per i cinque mesi invernali. Si tratta dell'orario di base usato da molti Paesi durante l'inverno e conosciuto anche con il nome di "ora civile convenzionale".