Corretta alimentazione: continuano gli appuntamenti a Scuola

Evento formativo a cura del Consorzio Ci.Bi. e della Pubblica Istruzione di Andria

lunedì 1 dicembre 2014 14.06
A cura di Stefano Massaro
Un progetto svolto nelle scuole cittadine andriesi, per informare i bambini di quella che deve essere una corretta alimentazione ed un corretto modo di approcciarsi al cibo ed in particolare al cibo a chilometro zero. E' questo l'obiettivo primario del Consorzio Ci.Bi. di Andria, nato agli inizi degli anni '90 per promuovere a tutti i livelli il consumo di alimenti biologici, e che oggi svolge un progetto di educazione alimentare con il patrocinio dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione nell'ambito della Settimana dell'Unesco Dess: «Abbiamo l'ambizione di creazione un piccolo cittadino critico - ha detto Vincenzo Cannone del Consorzio Ci.Bi - il momento culturale dell'alimentazione non è un momento banale o semplice, ma deve essere sostenuto da una consapevolezza. Noi, girando in tutte le scuole cittadine, cerchiamo di indurre i bambini ad essere consapevoli delle proprie scelte perchè riuscire a determinare queste scelte significa preservare la propria salute e quella dei propri cari oltre a preservare l'ambiente ed a sostenere l'economia. L'agricoltura, infatti, può avere un futuro grazie anche ad un nuovo stile di vita che parte dal consumo di prodotti a chilometro zero».

Scuola protagonista indiscussa di questo momento formativo nel quale protagonista diviene l'olio d'oliva, una fettina di pane ed i pomodori tanto cari ai nonni per uno dei piatti "poveri" più antichi e nutrienti della tradizione. Questa mattina appuntamento all'interno della Scuola secondaria di primo grado "Vaccina": «Intendiamo anche per il tramite della scuola - ha detto Francesca Attimonelli, Dirigente dell'Istituto andriese - far arrivare ai ragazzi, il messaggio che è necessario alimentarsi in modo corretto per evitare problemi futuri, ma soprattutto per scongiurare il rischio obesità. Questa attività di educazione alimentare si sposa perfettamente con i prodotti della nostra terra così generosa e completa nell'offrire alimenti necessari al sostentamento corretto».

L'attività, già iniziata a partire dal 24 novembre data di inizio della Settimana Unesco Dess, proseguirà nei prossimi giorni con il coinvolgimento di tutte le scuole di ogni ordine e grado: «La settimana è ufficialmente conclusa ma noi abbiamo tante altre iniziative ancora in cantiere - ha detto Antonio Nespoli, Assessore alla Cultura del Comune di Andria - in questo caso parliamo di corretta e sana alimentazione in un periodo in cui si registrano diversi casi di obesità infantile è necessario intervenire per la formazione dei giovanissimi. In più abbiamo la possibilità di portare sempre più attenzione verso i prodotti della nostra terra. Le attività proseguiranno sino al 7 dicembre data della maratona solidale Run to Gift organizzata dall'Aido e sostenuta dall'amministrazione comunale. Siamo contenti - ha concluso Nespoli - di come si sia compresa l'importanza di migliorare gli stili di vita in tanti contesti».