Coronavirus, l'emergenza sanitaria è anche emergenza emotiva

Lo spiega in un video social la dott.ssa Ieva, psicologa dell'emergenza e esperta in psicotraumatologia

lunedì 23 marzo 2020
«Siamo tutti vittime del coronavirus: non solo le persone ammalate, anche quelle contagiate, i loro familiari, il personale sanitario, le comunità coinvolte». Così descrive il momento che stiamo vivendo la dott.ssa Licia Ieva, psicologa dell'emergenza e esperta in psicotraumatologia dello studio Sapsi di Andria che in un video social, postato sulla pagina dello studio, si sofferma ad analizzare l'impatto emotivo che questa pandemia sta avendo su di noi e cosa possiamo fare per gestire al meglio le emozioni che proviamo senza dimenticare una certezza rassicurante: «rispettiamo le regole e ne usciremo. Usiamo questo tempo per progettare il nostro futuro», spiega la dott.ssa Ieva.

«La situazione che stiamo vivendo e l'emergenza coronavirus in atto, impone alcune riflessioni da condividere. Impone di soffermarci ad analizzare l'impatto emotivo che questa pandemia sta avendo su di noi e cosa possiamo fare per gestire al meglio le emozioni che proviamo».

Nel primo video che vi proponiamo (ne seguiranno altri due nei prossimi giorni) la dott.ssa Ieva parla di paura e dei comportamenti che genera, di senso di impotenza e della reazione allo stesso, di vulnerabilità e di mancanza di sicurezza. Infine, l'esperta fornisce anche alcuni consigli o strategie di autoprotezione.