Coronavirus, Emergenza Alimentare, distribuiti sinora ad Andria 480 buoni spesa per 183 mila euro 

Sta procedendo spedita l'attività del Settore Socio Sanitario del Comune

venerdì 10 aprile 2020 12.00
Il Settore Servizi Sociali del Comune, informa che i buoni spesa di Emergenza Alimentare sinora distribuiti al domicilio degli aventi diritto, sono stati 480 per un valore equivalente di 183.900 euro.

Le istanze pervenute, via mail o consegnate agli uffici in formato cartaceo, sono state, sinora, 2848 e ne sono state istruite con esito positivo, a tutto il 9 aprile, 585. Per 183 istanze invece- dato al 9 aprile - vi è stato il diniego dell'Ufficio che, come si ricorderà, non solo esamina l'istanza, ma effettua anche un colloquio telefonico con i nuclei familiari richiedenti affidato agli assistenti sociali. Quindi in proporzione a quelle accolte, il 30% di istanze viene respinto perchè non rispondenti ai criteri di assegnazione .

Le istanze sospese per le quali sono in corso ulteriori accertamenti sono invece 23 (a tutto il 9 aprile). Procede dunque il lavoro del Settore Servizi Sociali che con estrema rapidità, e diligenza, ha proceduto a definire l'iter, la modulistica, i criteri di assegnazione in coerenza con le disposizioni della Protezione Civile; sta esaminando le istanze e sta procedendo alla erogazione dei buoni in distribuzione già dal 7 aprile.Via via che il Settore esaminerà tutte le altre istanze e disporrà l'assegnazione dei buoni spesa si procederà alla loro distribuzione affidata alle 4 organizzazioni cittadine di volontariato di Protezione civile.