"Convers-azioni in quarantena": il giovane docente Nicola Montereale dialoga con mons. Mansi

Si parlerà del programma pastorale della Diocesi di Andria “Si prese cura di lui…” Vangelo, Chiesa ai tempi del Covid-19

venerdì 24 aprile 2020 11.01
Una bella quanto interessante iniziativa vede protagonista il 26enne andriese Nicola Montereale, docente IRC in un liceo della provincia di Modena, che da qualche tempo ha posto in essere sulla sua pagina Facebook una rubrica di carattere culturale, intitolata "Convers-azioni in quarantena".

"Ho voluto fortemente fare questo esperimento, affinché in questo periodo di clausura forzata si possa nutrire la mente e l'anima e non solo lo stomaco. Il mio desiderio è che queste conversazioni possano mettere tutti coloro che avranno il piacere di seguire le dirette in azione, seppur seduti e a casa.
Dobbiamo abitare questo tempo con la cultura! Alcuni dei miei interlocutori prima delle dirette Facebook mi hanno detto che il mio è stato un gesto molto coraggioso, visto il clima socio-culturale attuale in cui siamo immersi. Io ho rispostosemplicemnte: noi giovani (anche "meridionali inferiori") il coraggio di lavorare e faticare ce l'abbiamo per dare vita ad iniziative del genere, solo che a volte il mondo degli adulti e della politica piuttosto che incentivare il fuoco che ci portiamo dentro lo spengono", ​scrive al riguardo l'autore. Tanti i temi trattati: educazione, religione, riflessione sul tipo presente, bioetica, arte ecc.

E sono tanti i nomi degli esperti che sono intervenuti: i proff. F. Mancini, M. Illiceto, A. Grillo, B. Savarani, A. Dall'asta, la prof.ssa G. Bovassi.
Segnaliamo che il 29 Aprile alle ore 16.45 in diretta Facebook (https://www.facebook.com/nicola.montereale), ci sarà un ospite speciale: Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, che dialogherà con il nostro giovane docente sul tema del programma pastorale di quest'anno per la Diocesi di Andria "Si prese cura di lui…" Vangelo, Chiesa ai tempi del Covid-19.
locandina