Convenzione provinciale PD: nella BAT vince Renzi, ad Andria Cuperlo

I dati città per città. Barletta si conferma renziana mentre Trani sceglie Pittella

lunedì 18 novembre 2013 11.11
A cura di Stefano Massaro
Si sono chiusi alle 21 di ieri i seggi per l'elezione della convenzione provinciale della Bat in vista del Congresso nazionale PD. Alla fine la spunta Matteo Renzi per un totale di 1819 voti. A seguire Cuperlo 1396, Pittella 392, Civati 177.

Le tre città co-capoluogo della provincia si sono divise equamente tre dei quattro candidati alla segreteria nazionale: nella città di Andria il più suffragato è stato Cuperlo. Nella città di Federico sono stati 882 i voti validi espressi con 614 preferenze nei confronti proprio di Cuperlo mentre si ferma a 244 il Sindaco di Firenze. Solo pochi voti per Civati e Pittelli rispettivamente con 13 ed 11 preferenze. Risultato ribaltato a Barletta nei confronti di Renzi e la Città di Trani ha scelto il pugliese Pittella. Spicca la quasi totalità dei voti per Renzi di Trinitapoli dove in 114 hanno dato il loro consenso al Sindaco di Firenze mentre solo in 4 hanno scelto Cuperlo.

La convenzione provinciale della Bat, di cui gli iscritti di ogni città hanno eletto i delegati, sarà composta da 100 membri, dei quali 5 parteciperanno alla convenzione nazionale, che si riunirà il prossimo 24 novembre. Con la consultazione degli iscritti di oggi, si conclude la prima fase congressuale, nella quale, tra i quattro candidati a segretario nazionale (Pippo Civati, Gianni Cuperlo, Gianni Pittella, Matteo Renzi), i tre candidati più votati saranno quelli che accederanno alle primarie aperte dell'8 dicembre.