Convegno “I Sinti e i Rom nella Resistenza” organizzato dalla sezione A.N.P.I. 

In programma questa sera ad Andria, partire dalle 18 presso il Chiostro San Francesco

martedì 1 marzo 2022 5.57
L'1° marzo, a partire dalle ore 18 Giulia Di Rocco assistente legale, attivista per i diritti umani, sarà ad Andria presso il Chiostro San Francesco al Convegno " I Sinti e i Rom nella Resistenza" organizzato dalla sezione A.N.P.I. "Donne della Resistenza" di Andria, in collaborazione con l'associazione "Amici di Zefferino" con il patrocinio del Comune di Andria. Il convegno sarà occasione per ricordare tutte le vittime del nazi fascismo e di coloro che hanno combattuto nella resistenza tra questi anche i rom e i sinti.
Al convegno prenderanno parte anche il Sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno, il dott. Giovanni Vurchio, Presidente del Consiglio Comunale; la prof.ssa Gemma De Chirico, Presidente A.N.P.I. Andria ed Antonello Rustico, Presidente A.N.P.I. Bat.

Giulia Di Rocco romni italiana, membro del Forum RSC (Rom, Sinti e Camminati) istituito dall'UNAR -Ufficio anti discriminazione presso il Ministero delle Pari Opportunità a Roma-, membro dell'IRU International Roma Union, che rappresenta i rom presso il Consiglio d'Europa e all' ONU e membro della Piattaforma Nazionale per i diritti dei gitani in Spagna, Presidente dell'Associazione "Amici di Zefferino", nonchè Presidente del Partito Nazionale Rom e Sinti in Italia