Controlli e perquisizioni: arriva il battesimo operativo per le "Volanti" della Questura di Andria

Con loro stanno operando anche i colleghi del Reparto prevenzione crimine di Palermo, aggregati ad Andria

venerdì 6 agosto 2021 11.08
Silenziosi ma solerti e soprattutto efficaci: si ispira su questi semplici concetti l'attività che nei giorni scorsi ha posto in essere il reparto "Volanti" della Questura di Andria. Su disposizione del Questore Pellicone, pattuglioni rinforzati della Polizia di Stato, con personale del Reparto prevenzione crimine giunto da Palermo ed aggregato ad Andria, hanno compiuto perquisizioni e controlli, sia in città che nel territorio comunale. Non sono mancati interventi in altre città della provincia Barletta Andria Trani, coordinati dal dirigente delle "Volanti", dr. Bruno Napoletano.

In particolare, attesa la necessità di arginare il fenomeno dei furti d'auto, dei borseggi e dei danneggiamenti occorsi presso il parcheggio e le aree attigue al Castel
del Monte, spesso ai danni dei tanti ignari turisti stranieri, la Questura Bat, ha disposto ed effettuato capillari servizi straordinari di controllo del territorio nella zona descritta e, più ad ampio raggio, nell'agro andriese; servizi volti a scongiurare l'ulteriore perpetrarsi di reati predatori.
Sono state impiegate oltre 15 pattuglie automontate in servizio continuativo di osservazione, perlustrazione e controllo dinamico di persone e autovetture in transito.

L'articolato e capillare dispositivo di controllo del territorio ha reso possibile l'identificazione di oltre 150 individui, alcuni con precedenti di polizia, e sono stati sottoposti a vaglio preventivo e investigativo più di 60 veicoli a motore, anche grazie all'apporto del "Sistema Mercurio", piattaforma in dotazione della Polizia di Stato per l'implementazione dei servizi di controllo del territorio.
Le mirate attività di controllo del territorio proseguiranno nelle prossime settimane con immutata determinazione esecutiva.