Controlli antidroga nelle Scuole: denunciato un 15enne in Via Barletta

I Carabinieri continuano il monitoraggio degli istituti con servizi di prevenzione e repressione

lunedì 30 settembre 2013 9.45
A cura di Stefano Massaro
Controlli antidroga su tutto il territorio ed in particolare nei luoghi simbolo dei giovani o giovanissimi ragazzi. In particolare, i Carabinieri della Compagnia di Andria stanno concentrando i loro sforzi sulle istituzioni scolastiche dove spesso avviene un primo contatto con la droga. Diverse le segnalazioni ricevute dal Comando sin dall'inizio dell'anno scolastico e controlli intensificati di osservazione, repressione e prevenzione.

Nel corso del fine settimana, in particolare, i Carabinieri di Andria hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per i Minorenni di Bari, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 15enne, fermato nei pressi di un istituto scolastico superiore in Via Barletta. Il minore, nella sua disponibilità, aveva 10 grammi di hashish suddivisi in 4 pezzi. Contestualmente un 16enne è stato segnalato alla Prefettura di Barletta, quale assuntore di stupefacenti, poiché trovato in possesso di una dose di marijuana. La droga e il denaro, ritenuto provento dell'illecita attività, recuperati durante le operazioni, sono stati posti sotto sequestro.

Diverse le operazioni repressive dei Carabinieri, tuttavia, sempre accompagnate da numerosissime attività di prevenzione direttamente all'interno degli istituti scolastici della Città per cercare di far comprendere con estrema chiarezza e facilità le conseguenze negative e spesso drammatiche dell'assunzione di stupefacenti.