Continua ad Andria la rassegna "Visioni - dei conflitti e dei diritti"

Con due spettacoli teatrali mercoledì 18 dicembre alle ore 20:30 e venerdì 20 dicembre allo stesso orario

martedì 17 dicembre 2024
Continua la rassegna "Visioni - dei conflitti e dei diritti" con due spettacoli teatrali, entrambi a ingresso gratuito, che si svolgeranno presso l'auditorium Mons. Di Donna in via Saliceti ad Andria.

Mercoledì 18 dicembre alle ore 20:30 andrà in scena lo spettacolo teatrale "GIUSTA" scritto, diretto e interpretato da Francesco Martinelli del Teatro delle Molliche, con le musiche di Spiff Onyuku.
Giusta, così si chiama la donna che muore sfiancata dal lavoro nei campi in un caldo giorno d'estate; come lei tante donne devono affrontare immensi sacrifici, subire violenze per poter lavorare, che nonostante la difficile condizione del lavoro femminile devono resistere fin all'ultimo palpito del loro cuore.
L'intento non è quello di portare all'attenzione fatti di cronaca, ma cercare di comprendere cosa accade quando rimaniamo indifferenti, quando arriviamo troppo tardi poiché tutto quello che potevamo evitare è già accaduto.
Il fenomeno del caporalato esiste ed è una piaga difficile da eliminare; ognuno si deve sentire coinvolto e responsabile.

Venerdì 20 dicembre alle ore 20:30 toccherà allo spettacolo teatrale "BINARIO VIVO" scritto dal giornalista e scrittore Ernesto Milanesi e prodotto da Top - Teatri Off Padova.
Protagonisti della scena saranno Loris Contarini e Gianni Bozza con le sonorità dal vivo di Roberto Raccagni.
Binario Vivo racconta un incredibile fatto di cronaca avvenuto nell'agosto 2015: l'attraversata a piedi del sudanese Abdul Rahman Haroun lungo l'Eurotunnel ferroviario della Manica per raggiungere l'Inghilterra, camminando per 50 km. al buio, tra i treni che sfrecciano a velocità elevata e i cavi dell'alta tensione.
Binario Vivo consegna allo spettatore parole, suoni, immagini e soprattutto la narrazione epica di quelle giornate d'agosto in cui il mondo, in vacanza, è cambiato senza accorgersene.

La rassegna "Visioni - dei conflitti e dei diritti", giunta alla sesta edizione, è ideata e promossa dalla Comunità Migrantesliberi in collaborazione con il Settore Sevizi Sociali del Comune di Andria e la direzione artistica dell'Associazione Il Nocciolo.