Conte ha firmato il nuovo Dpcm: ecco le nuove misure anti-Covid

Le norme entreranno in vigore dal 5 novembre e fino al 3 dicembre. Resta da capire se la Puglia sarà "arancione"

mercoledì 4 novembre 2020 10.40
Poco prima di mezzanotte è arrivata la firma del premier Giuseppe Conte al nuovo Dpcm, che sarà in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre. Il decreto è stato pubblicato stamane in Gazzetta ufficiale. In settimana, arriverà anche un decreto legge per l'erogazione dei ristori alle attività colpite dalle restrizioni. I 21 parametri per classificare il livello di rischio di una Regione non cambiano, così come l'impianto delle chiusure. Rispetto alla bozza di ieri pomeriggio, i parrucchieri potranno restare aperti anche nelle Regioni "rosse".
Di seguito troverete le norme valide in tutta Italia con: Resta come sempre fortemente raccomandato a tutti, per tutto l'arco della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio o per motivi di salute.
Per le Regioni che si collocano nella fascia arancione / 3° livello accadrà questo: Nelle Regioni che si collocano in uno scenario di massima gravità e con livello di rischio alto ( zona rossa/livello 4) accadrà questo: vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione e anche all'interno del territorio stesso (sempre salvo necessità e urgenza). I provvedimenti saranno valutati su base settimanale, e avranno la durata minima di 15 giorni: se una Regione entra in zona «rossa», vi rimarrà per due settimane almeno.
Attenzione: il meccanismo è «semiautomatico», nel senso che ogni Regione si collocherà in uno scenario («arancione» o «rosso») in base a criteri oggettivi.