Consiglio Regionale della Puglia: rinviata l'approvazione del Piano Rifiuti

Se ne discuterà martedì 15 ottobre. Ventola: «Guardo il bicchiere mezzo pieno»

martedì 8 ottobre 2013 19.56
A cura di Stefano Massaro
Il Consiglio regionale pugliese, svoltosi questo pomeriggio, ha rinviato alla prossima seduta del 15 ottobre, la discussione e l'approvazione del Piano Regionale Gestione Rifiuti Urbani (PRGRU). Moderatamente soddisfatto il Presidente della Provincia di Barletta Andria Trani, Francesco Ventola che ha detto: «Il rinvio dimostra come evidentemente gli stessi vertici regionali non abbiano affatto le idee chiare - ha affermato il Presidente Ventola - forse qualche altro giorno di riflessione potrà essere utile. Non intendiamo abbassare la guardia e per questo intendo presidiare anche la prossima seduta del Consiglio regionale, sperando che non si concretizzi l'accorpamento tra l'Ato Bat e quello di Bari. Come ho più volte affermato, tale scelta avrebbe una sola finalità: scaricare sul nostro territorio i rifiuti che altri non riescono a gestire, magari anche attraverso la realizzazione di nuove discariche come quella di Grottelline a Spinazzola».

Il presidente della V Commissione regionale Donato Pentassuglia, invece, ha letto in aula la sua relazione di accompagnamento al Piano ed ha sottolineato che per quanto riguarda le questioni relative alle discariche di Grottelline e contrada Martucci, un gruppo di lavoro designato dalla Commissione ha predisposto due specifiche relazioni condivise dal governo che sono a disposizione dell'aula per le dovute considerazioni. Pentassuglia ha sottolineato come «il piano fonda le sue radici sulla società del riciclo che vede protagonista della filiera del ciclo di gestione i cittadini, i quali dovranno però essere più virtuosi nella gestione delle raccolte differenziate. Gli operatori della raccolta dal canto loro sono considerati sistemi domiciliari integrati porta a porta e quindi saranno protagonisti con il loro lavoro del nuovo modello organizzativo teso a valorizzare il rifiuto come risorsa».

«La discarica di Grottelline non serve ad un territorio già efficiente di suo in ambito di gestione di rifiuti e che per giunta da due anni corre in soccorso di altre realtà, come quella barese, che invece fanno fatica a smaltire - ha ribadito con forza Ventola - Il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani va assolutamente modificato».