Consiglio comunale: scompare il gruppo di Fitto e nasce "Andria più"

L'ufficialità già nel prossimo consiglio comunale. Capogruppo l'architetto Sgaramella. Il rebus assessore Forlano

martedì 15 maggio 2018 17.30
Non mancano i colpi di scena nel consiglio comunale di Andria. Riprendendo un vecchio adagio andriese, ormai la politica a Palazzo di città è meglio di una rappresentazione teatrale, drammi e commedia si fondano in uno scenario dai toni variopinti.

Il prossimo consiglio comunale, oltre a decretare l'elezione del nuovo presidente del consiglio comunale, sancirà la nascita di un nuovo soggetto politico. Dalle ceneri di quello che fu il gruppo di Direzione Italia, già "Oltre con Fitto", nasce formalmente il gruppo consiliare di "Andria più".

Questa nuova entità, gemmata dal variopinto arbusto del centro destra andriese, vedrà al suo interno i consiglieri comunali Antonio Sgaramella (capogruppo), Sabino Miccoli e Davide Falcetta. Al momento non si conosce l'appartenenza o meno dell'assessore comunale Maria Teresa Forlano. Se dovesse non aderire alla nuova entità politica, risulterebbe un assessore senza proprio gruppo politico di riferimento, con tutte le conseguenze del caso, come quella di una sua sostituzione.

Quindi, la spaccatura già presente nel gruppo degli amici di Raffaele Fitto, ovvero il divorzio tra Benedetto Fucci e Pierpaolo Matera emerge clamorosamente ed approda in consiglio comunale.

A dire il vero, non esistendo già da qualche tempo nello scenario politico nazionale e pugliese il movimento di "Direzione Italia", vi è da domandarsi se questo approdo sia solo una tappa di un perigliare per future convergenze o piuttosto solo un voler essere un gruppo autonomo, slegato da disegni politici nazionali e quindi pronto a misurarsi in scenari elettorali "arditi", in vista di prossime competizioni politiche?

Diciamo che a questo punto tutto è possibile: la politica ad Andria lo ha dimostrato ampiamente. Qui può veramente succedere di tutto, altro che la fantasia al potere!