Consiglio Comunale: raddoppio della ferrovia e Batinnovation

Provvedimenti all'unanimità. Un minuto di silenzio per il Sen. Scamarcio

martedì 23 settembre 2014 21.18
A cura di Stefano Massaro
E' stato un Consiglio Comunale rapido ma importante quello straordinario convocato per oggi, martedì 23 settembre. Dopo una discussione di poco inferiore ad un'ora, infatti, sono stati approvati all'unanimità due provvedimenti essenziali per il proseguo dei rispettivi progetti. In chiusura di assise, poi, il Sindaco Nicola Giorgino ha dato il via ad un minuto di silenzio per ricordare la memoria del Sen. Gaetano Scamarcio scomparso nello scorso fine settimana ed ha annunciato l'intitolazione di un bene di proprietà comunale al compianto avvocato.

Per quel che concerne le deliberazioni, invece, approvato nuovamente il progetto definitivo relativo al raddoppio della tratta Corato-Andria della linea ferroviaria Bari-Barletta. Si tratta di un provvedimento con il quale si recepiscono delle varianti di natura urbanistica nel lungo percorso di avvicinamento verso il "Grande Progetto" della Ferrotramviaria che prevede anche l'interramento dei binari nell'abitato di Andria e la costruzione di due nuove stazioni Andria Sud ed Andria Nord.

La seconda deliberazione, invece, ha riguardato "Patti per le Città" finanziato dal Piano Operativo FESR 2007-2013 linea 1.5: in Consiglio è stato approvato lo schema di convenzione tra i Comuni di Barletta Andria Trani per la gestione del finanziamento del progetto "Batinnovation" (Articolo del 18 marzo 2014). Il progetto prevede interventi congiunti per i centri storici dei tre comuni co-capoluogo per circa 2 milioni di euro con obiettivo quello di migliorare vivibilità, sicurezza e tutela del patrimoni artistico culturale con particolare attenzione verso la sperimentazione di servizi digitali per la cittadinanza.