Consiglio comunale: "L’on. Matera è a favore o contro la “nuova” tangenziale?"

Lo chiede Mirko Malcangi, Consigliere comunale del Pd di Andria

giovedì 15 febbraio 2024 12.23
"Ma l'on. Mariangela Matera è a favore o contro la "nuova" tangenziale?": a chiederlo è Mirko Malcangi, Consigliere comunale del Pd di Andria.

"Bene ha fatto l'on. Mariangela Matera ad annunciare un'interrogazione al Ministero dell'Ambiente sulla situazione ambientale di Andria, dove c'è sicuramente da adottare delle soluzioni drastiche in materia di contenimento del traffico e contestualmente di potenziamento del trasporto pubblico locale. È chiaro che per un cambio di passo, servirà adottare degli stili di vita confacenti con le esigenze di riduzione dell'inquinamento. Proprio in questi giorni gli uffici sono al lavoro per trovare le risorse per la redazione di un nuovo piano del traffico il cui ultimo aggiornamento è fermo a 20 anni fa. Nel frattempo dobbiamo registrare un notevole passo in avanti dato dall'approvazione del PUMS".

"Mi farò promotore -prosegue Malcangi- per un tavolo tecnico tra assessorato all'ambiente e alla viabilità, aperto anche alle opposizioni, se lo vorranno, per valutare le azioni più concrete e affrontare definitivamente la questione. La salute dei cittadini non ha colore politico. Nel mentre, però, vista la sua sensibilità manifestata in più occasioni sulla salute dei cittadini (vedi ad es. nuovo ospedale), credo che la nostra onorevole debba dire una volta per tutte qual è la sua posizione sulla "nuova" tangenziale di Andria. Un ecomostro che, se realizzata, danneggerebbe il nostro territorio e la nostra economia. Mi permetto un suggerimento: non chieda consiglio ai suoi compagni di partito. Dica una volta per tutte se è a favore o contro, perché i cittadini andriesi ancora non l'hanno capito", conclude Mirko Malcangi, consigliere comunale del Pd di Andria