"Confronto sul fine vita", ad Andria un incontro del Circolo della Sanità

Appuntamento lunedì 29 maggio presso il Museo Diocesano San Riccardo

domenica 28 maggio 2023 07.30
Il Circolo della Sanità di Andria, con l'Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute e l'Associazione Avvocati andriesi, in rete con altre realtà associative quali la Fondazione O. Jannuzzi, la Fondazione Porta Sant'Andrea, il MEIC, il Consultorio Diocesano e il CALCIT, ha organizzato un convegno cittadino sul tema "Confronto sul fine vita: etica, medicina, diritto". I destinatari, oltre ai medici e agli avvocati, saranno anche tutti i cittadini che ne fossero interessati.

L'incontro si terrà ad Andria lunedì 29 maggio alle ore 18:30 presso il Museo Diocesano San Riccardo in via De Anellis, 46. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi dei relatori: Modererà il convegno la giornalista Marilena Pastore. Il convegno sarà accreditato per gli avvocati. ​Il Coordinamento dell'evento è a cura della Dott.ssa Flora Brudaglio, Presidente del Circolo della Sanità di Andria.

La salute, fino alla fine, dovrebbe essere accompagnata da cure appropriate centrate non sulla malattia ma sulla persona, sulla sua famiglia e sul suo contesto di vita, su relazioni terapeutiche sincere basate su comunicazioni empatiche ed efficaci, su valutazioni "personali" e sul controllo dei sintomi che causano sofferenza. L'incontro intende approfondire tematiche importanti che riguardano la gestione del momento della fine della vita per promuovere maggiore informazione tra i professionisti della salute, ma anche tra i cittadini che non conoscono la legislazione in materia che garantisce anche per ognuno la possibilità di disposizioni anticipate di trattamento La riflessione verterà sull'interazione tra etica, medicina diritto e società. Nell'ambito dei lavori del "Cantiere Salute e Diritto", anche con questa iniziativa il Circolo della Sanità di Andria continua il suo impegno per la corretta informazione della cittadinanza su questioni di grande rilevanza sanitaria e sociale promuovendo la diffusione di nuovi paradigmi culturali.
Locandina Confronto sul fine vita