“Scoliosi, Prevenire è meglio che curare!”: grande partecipazione di studenti e genitori

Primo appuntamento all’Istituto comprensivo “Verdi-Cafaro” di Andria

martedì 20 novembre 2018
A cura di Giovanna Albo
Un incontro scientifico per far luce su problematiche che riguardano la scoliosi dell'adolescente, si è svolto, ieri pomeriggio 19 novembre c.a., presso l'Istituto "Verdi-Cafaro" di Andria, con un'ampia partecipazione di alunni del primo e secondo anno delle Scuole Medie cittadine e dei loro genitori.

Una patologia, in costante crescita, sviluppatasi da una cattiva postura dei ragazzi che, se non corretta potrebbe causare l'insorgere, di gravi problematiche. In tal caso, il primo passo da compiere sarebbe quello di effettuare radiografie per meglio comprendere il tipo e il livello di gravità della scoliosi, hanno sottolineato i dottori, nel primo appuntamento di ieri, oltre che delineare i vari aspetti di questa deformità della colonna vertebrale, che andrebbe amputata alla troppa sedentarietà dei ragazzi. Infatti, per spezzare questa malsana abitudine, sarebbe opportuno far svolgere ai ragazzi attività sportiva.

A mostrare quelle che sono le caratteristiche di tale affezione, oltre che dispensare i partecipanti, di giusti consigli sono i Dottori: Michele Maiorano (Dirigente Resp. Radiologia Interventistica-Andria), Vito Conserva (Direttore UOC Ortopedia – Andria), Antonio Deramo (Tecnico coordinatore dell'ospedlae "Miulli" di Acquaviva delle Fonti) e Giacinto Abruzzese (Presidente dell'associazione TSRM volontari Andria).

L'incontro di ieri, ha rappresentato la prima tappa di un percorso formativo, fortemente voluto dalla Direzione generale della Asl/Bt e dal Presidio ospedaliero "Lorenzo Bonomo" di Andria, che si snoderà in altri due appuntamenti, il 26 Novembre alle ore 16.30 presso la Scuola Media "Mons. Di Donna-Jannuzzi" ed il 3 Dicembre sempre alla stessa ora, presso la Scuola media "P. Niccolò Vaccina", di Andria.

Una lodevole ed interessante iniziativa, organizzata dall'Associazione TSRM, Volontari di Andria.





WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at