Concorso "Presepi in Piazza", premiate le opere della XIX edizione

In occasione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali

venerdì 26 gennaio 2018 11.12
La Pro loco di Andria premia i presepi della 19^ edizione del concorso "Presepi in Piazza" e della 1^ edizione di "Presepi in Piazza social". Hanno presentato la serata e consegnato gli attestati e i premi il Presidente Cesare Cristiani, il Vice presidente Michele Guida, Giusy Matera, Marilinda Rella e Maria Zingaro. Premio della Critica: Premiati con piccole somme in danaro: Per aver realizzato un presepe di grandi dimensioni, riproponendo accanto alla scena della nascita di Gesù Bambino, scorci di vita quotidiana che hanno reso "viva" l'opera. Grande attenzione per i dettagli e per l'uso dei diversi personaggi. L'armonia totale è stata esaltata dalla cura del materiale usato e dall'effetto delle luci. Per aver realizzato un presepe panoramico in cui la scena della Natività, resa evidente da una intensa fonte luminosa, è stata inserita armoniosamente in una caratteristica ambientazione cittadina palestinese, ricca di scene di vita quotidiana. Il cambiamento delle luci per il ciclo giorno-notte e il sottofondo musicale lo hanno reso suggestivo. Per aver realizzato un presepe in una piazza periferica della città. I personaggi, seppur limitati a quelli principali, hanno saputo diffondere egregiamente l'idea della nascita di Gesù Bambino. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione.

Per "Presepi in Piazza social": Attestato a tutti i partecipanti mentre i tre presepi che hanno ottenuto più "Mi piace" sono stati: Salvemini" con n. 303 "mi piace"

FUORI CONCORSO sono state consegnate targhe di riconoscimento e apprezzamento: A consegnare le targhe: il presidente della Pro loco Cesare Cristiani, Michele Guida vice presidente e l'assessore alla Pubblica Istruazione Paola Albo in rappresentanza dell'amministrazione comunale.

Nella stessa serata si è celebrata la "Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali" istituita dall'UNPLI nazionale alla quale la Pro loco di Andria ha aderito con la rappresentazione di "Faciùim l'augùrie d' Natòil" atto unico di Grazia Montanari – adattata da Elena Colasuonno e interpretata dagli alunni della classe 5^ E – I Circolo Didattico "Oberdan" di Andria.
Grande la partecipazione di pubblico, la sala era gremita soprattutto dai genitori e parenti dei piccoli attori che sono stati bravissimi a recitare in dialetto andriese.
A conclusione della serata a tutti i giovanissimi attori la Pro loco ha consegnato una copia del fumetto "Il Dono di Beatrice" la Sacra Spina di Andria e un paio di cuffiette per i cellulari.
Parole di ringraziamento e compiacimento sono state espresse dalla Preside Prof.ssa Nicoletta Ruggiero nei confronti di Elena Colasuonno e Sabina Lorusso dell'Alfa Teatro che hanno preparato i bambini insieme all' insegnante Titti MUCCI – non è mancato il ringraziamento anche alla Pro loco per aver suggerito questo evento culturale in collaborazione con la scuola "Oberdan".

A conclusione della serata l'Associazione Turistica Pro loco ha consegnato una targa ricordo alla prof.ssa Nicoletta Ruggiero con un omaggio floreale particolare, non il solito bouquet ma una piantina di orchidea, offerto anche all'insegnante Titti Mucci e all'ins. Ninni Cusmai in rappresentanza di Grazia Montanari ins. in pensione autrice della rappresentazione che per motivi di salute non ha potuto essere presente.

Per le foto di ringrazia Michele Guida.
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG
IMG