Presto completato restauro coro ligneo Cattedrale di Bisceglie, appartenuto alla Basilica di S. Maria dei Miracoli di Andria

Iniziativa del Rotary Club di Bisceglie, in occasione del 18° anniversario della sua fondazione

sabato 10 agosto 2019
Lo scorso 19 giugno, in occasione del 18° anniversario della fondazione del Rotary Club di Bisceglie, presso la Basilica Concattedrale di S. Pietro a Bisceglie, è stata ufficializzata un'importante collaborazione per il completamento del restauro del II° ordine superiore dell'ala destra del coro ligneo della suddetta Basilica.

Il magnifico coro cinquecentesco, proveniente dall'Abbadia Benedettina di S. Maria dei Miracoli in Andria e che rappresenta la storia dell'Ordine Benedettino dalle origini alla fine del Medioevo, necessitava di ulteriori interventi di restauro.

L'accordo è stato siglato tra le autorità del Rotary Club di Bisceglie, rappresentato dalla presidente 2018/2019 Nadia Di Liddo, Don Mauro Camero, rettore della Basilica di S. Pietro, in rappresentanza dell'Ente Ecclesiastico Capitolo Cattedrale e garante del progetto, la restauratrice Loredana Acquaviva e la società LACOGEIT s.r.l., quest'ultima partner cofinanziatrice al 50% col Rotary Club di Bisceglie dell'importante intervento di salvaguarda e conservazione, dimostrando notevole sensibilità civica e artistica attraverso un'azione diretta e concreta per il territorio.

Il service di restauro era partito nell'A.R. 2015/16 con il past president Mino Dell'Orco e aveva riguardato il I° ordine dell'ala destra del coro, seguito dalla pubblicazione di un libro curato dalla storica dell'arte Margherita Pasquale e dal giornalista Luca De Ceglie.

Nell'A.R. 2017/18, lodevolmente, il past president Pierpaolo Sinigaglia, attualmente Assistente del Governatore del Distretto 2120 per la zona 6, nel segno della continuità aveva programmato un ulteriore intervento di restauro che verrà effettuato nell'A.R. 2019/20 con l'attuale presidente Caterina Bruni.

Il Club Rotary di Bisceglie dimostra ancora una volta il grande potenziale dell'associazionismo biscegliese e la sua capacità di creare reti virtuose finalizzate alla realizzazione di progetti che abbiano una ricaduta positiva nella nostra comunità, nello specifico dando valore ad un'opera che rappresenta un gioiello nel ricco patrimonio artistico e culturale della città di Bisceglie.

Il progetto di restauro è stato autorizzato dalla Soprintendenza per i Beni Artistici e Culturali di Bari, e sarà ultimato e consegnato entro il 20.12.2019.