Commissione invalidi Asl: operazioni tra caldo e proteste degli utenti

Circa 37° nel pomeriggio di ieri ad accogliere la lunga attesa dei cittadini

giovedì 16 luglio 2015 09.27
A cura di Stefano Massaro
Una signora attende nella propria auto con l'aria condizionata accesa, altre sei nella sala d'aspetto con tre ventilatori, all'esterno ed all'interno una delle giornate più calde dell'anno con 37° alle 18 di ieri pomeriggio, mercoledì 15 luglio. E' questa la scena a cui ci si poteva imbattere nell'attesa di esser accolti alla Commissione Invalidi dell'Asl BAT della Città di Andria, riunitasi nella sede nei pressi della Galleria Commerciale "Mongolfiera".

Diverse le segnalazioni ricevute ieri pomeriggio dagli utenti in coda per circa un'ora nella saletta d'aspetto degli uffici andriesi per il loro turno. Una sala d'aspetto sprovvista di condizionatori e con soli tre ventilatori, mentre all'interno diversi cittadini cardiopatici o con patologie di vario genere. Una situazione che non è passata inosservata: «E' inconcepibile - ci dice Francesco, in attesa all'esterno della struttura di Contrada Barbadangelo - siamo qui da un'ora, non sappiamo quanto altro ci rimarremo e non possiamo andare via pena la rinuncia all'incontro in Commissione. Ma non è possibile esser qui con 37° e tre ventilatori con persone che hanno delle patologie e rischiano di avere ulteriori conseguenze».

La voce di Francesco è solo una di quelle raccolte in loco: «In questi giorni di gran caldo sarebbe necessario accogliere più dignitosamente noi utenti - ha detto una signora che ha preferito non fornire il nome - siamo qui per cercare di esercitare un nostro diritto e ci troviamo a rischiare di star male. Capiamo le ristrettezze economiche ma se questa struttura è in affitto come mai non si trovano dei fondi per installare un condizionatore al posto di tre ventilatori?». Domanda più che lecita assieme a quella di predisporre uno scivolo più corretto per l'utilizzo da parte dei diversi cittadini disabili che si recano in questo luogo. La pedana predisposta, infatti, è molto stretta ed è davvero complesso transitarci con una normale carrozzina. «Chiediamo alla ASL di intervenire subito - ha detto Francesco - nei prossimi giorni ci sarà ancora gran caldo e non è possibile immaginare che vi siano altri cittadini, giovani ed anziani, disabili o inabili, che giungono qui e devono rischiare di esser soccorsi per l'attesa».
Commissione Invalidi ASL BT
Commissione Invalidi ASL BT
Commissione Invalidi ASL BT
Commissione Invalidi ASL BT