Commemorazione dei Defunti

“Il 2 Novembre” la migliore risposta allo stravolgimento delle tradizioni.

lunedì 31 ottobre 2016 11.45
A cura di Riccardo Di Pietro
Ogni anno, come tradizione il 2 novembre, c' é l'usanza di recarsi al Cimitero per onorare i propri cari. Ognuno "ll'adda fà chesta crianza;ognuno adda tené chistu penziero". Così recitava " La Livella " il grande Antonio de Curtis.

Il 2 novembre si commemorano i defunti in quella che viene chiamata "la festa dei Morti".

Il nostro Paese onora i suoi defunti il giorno successivo a quello in cui ricorda tutti i Santi della cultura cattolica. In molti confondono la commemorazione dei defunti con Halloween, ma in realtà queste due ricorrenze sono dissimili fra di loro, benché cadano a distanza di pochi giorni l'una dall'altra. Halloween, infatti, cade la notte a cavallo fra il 31 di ottobre e il 1° di novembre, mentre il Giorno dei Morti cade il giorno successivo, ovvero il 2 di novembre. Una cosa accomuna queste due festività: la credenza di origini pagane che, durante tali giorni, le anime dei defunti facciano ritorno dall'al di là e si cibino degli alimenti dei vivi.

La nostra tradizione è rimasta "schiacciata" da questa festa commerciale anglosassone di Hallowen, con molte zucche raffiguranti teschi, travestimenti da streghe e scheletri che sostituiscono i Santi, i bambini che girano casa per casa per recitare "dolcetto o scherzetto? Senza rendersi conto che con il loro gioco stanno snaturando le nostre tradizioni. Fino agli anni "60 i bambini si riunivano in gruppo e giravano casa per casa facendo la questua di fichi secchi e mandorle, ripetendo una filastrocca "l'anm d l murt".

Questa ricorrenza come tante altre, si è snaturata, in favore delle iniziative commerciali e non più come ricorrenze di momenti di raccoglimento e meditazione.

Per l'occasione, ricordiamo che la società S.Riccardo srl, concessionaria dei servizi cimiteriali nel Comune di Andria, ha comunicato che, nei giorni della Commemorazione dei defunti, l'apertura del cimitero seguirà i seguenti orari:
– Lunedì 31 Ottobre orario continuato dalle ore 7.00 alle ore 17.30
– Martedì 1° Novembre orario continuato dalle ore 7.30 alle ore 17.30
– Mercoledì 2 Novembre orario continuato dalle ore 7.00 alle ore 17.30
– Domenica 6 Novembre orario continuato dalle ore 7.30 alle ore 17.30.