Comitato idonei Asl: "Tempi certi per lo scorrimento della graduatoria idonei collaboratori amministrativi"

"Dopo le molte garanzie ricevute nei mesi scorsi, circa l'imminente sblocco"

lunedì 27 maggio 2024 6.38
"Torniamo a sollecitare l'assessore alla Salute, nella persona del presidente Michele Emiliano che ne ha assunto la delega, per chiedere tempi certi in merito allo scorrimento della graduatoria idonei collaboratori amministrativi Asl , dopo le molte garanzie ricevute nei mesi scorsi, circa l'imminente sblocco".
A chiederlo è il Comitato idonei Asl, attraverso il suo portavoce, Francesco Daliani Poli: "Da più parti giungono richieste di scorrimento dopo lo sblocco delle assunzioni, determinato dalla procedura di rientro del deficit sanitario. L'Asl Bt, che detiene la graduatoria, è in attesa che tutte le dieci strutture aderenti avanzino richiesta formale di nuovo personale per procedere ad uno scorrimento unitario, ottimizzando tempi e modalità di assunzione.
Il rientro dal deficit sanitario dà solide garanzie sotto il profilo economico della tenuta dei conti pubblici. Ora serve solo il coraggio necessario per vincere le ultime sacche di resistenze, i potentati locali, le posizioni di potere, le logiche di mero consenso, servono uomini liberi e forti.
Poter dar corso alla scorrimento per nuove assunzione o semplicemente per copertura dei pensionamenti (turnover) attingendo ad una graduatoria di idonei in corso di validità è lo strumento migliore per garantire imparzialità, trasparenza e legalità nell'assunzione di nuovo personale, tanto più in un momento delicato come l'attuale. I fabbisogni accertati di personale sono in attesa di essere coperti.
Il sistema sarà così finalmente nelle migliori condizioni per affrontare situazioni emergenziali come è stata la pandemia e soprattutto avere un numero congruo di personale amministrativo capace di avvicinare la Regione Puglia ai più alti standard sanitari".